sabato, giugno 28, 2014

Ribes e Rose a Pettenasco

Per tutta la giornata del 28 giugno 2014, dalle 9.30 fino alle 19.00, il comune di Pettenasco (NO) organizza, in collaborazione con Asilo Bianco, una giornata all’insegna dei fiori e dei frutti nelle vie principali del borgo aprendo i musei e il centro storico alle visite guidate e ai vivaisti provenienti da tutto il Piemonte. 
Alle 10.30 al Museo dell’Arte e della Tornitura del Legno in via Vittorio Veneto 10, dopo i saluti del Sindaco Mauro Romagnoli, il Dott. Gianluca Vacchini della Fondazione Comunità del Novarese, insieme al vicesindaco Luisa Moroni, presenta le linee di sviluppo della Fondazione che lavora sul territorio affinché la solidarietà diventi uno dei fondamenti del senso di appartenenza alla comunità per uno sviluppo sinergico. L’incontro al Museo della Tornitura ha come cornice la mostra “Sheer-Wood” di Enzo Bersezio, recentemente inaugurata e aperta fino al 28 settembre. 
Alle 11.30 Antonio Marinoni con Enrica Borghi, presidente dell’Associazione Asilo Bianco, presenta le tecniche d’illustrazione utilizzate nei testi “Jardin des Plantes” e “Velluto. Storia di un ladro”; saranno visibili anche alcuni suoi lavori su tema naturalistico.

Lungo le vie del centro cittadino florovivaisti, artigiani e agricoltori provenienti da tutto il Piemonte colorano di verde le vie principali, da Via Parrocchiale, Via G. Fara Forni a Piazza Unità d'Italia, con una selezione di fiori e prodotti a Km zero. La giornata prosegue con le Aperture Straordinarie, visite guidate alle 12.00 e alle 15.00 alla scoperta del patrimonio storico culturale del comune, con un aperitivo alle 12.30 a cura della Proloco Pettenasco Nostra. 
Pomeriggio dedicato alla letteratura grazie alla partecipazione di Elena Accati, direttrice del Corso di Perfezionamento Universitario su "Parchi, giardini e aree verdi" e della Scuola di Specializzazione in "Parchi e Giardini" presso la Facoltà di Agraria di Torino che presenterà una selezione di libri di floricultura e vivaismo. A seguire Michael Jakob presenta il suo libro “Sulla panchina” edito da Giulio Einaudi Editore, per guidarci in un viaggio tra giardini e epoche lontane: dalla Toscana rinascimentale alla Francia del Settecento, dalla Russia degli anni Venti ai paesaggi industriali della contemporaneità.
Alle 17.30 l’associazione culturale Base Magica – che ha sede a Pettenasco – presenta il progetto della Banca della Memoria, con il nuovo sito online. Banca della Memoria è un progetto web destinato alla raccolta, alla classificazione e alla diffusione delle esperienze di vita e dei ricordi delle persone nate prima del 1940.
Durante il pomeriggio, per i più piccoli, corsi di apicoltura e tornitura in piazza Unità d’Italia.

Nessun commento: