mercoledì, luglio 14, 2010

OrtaCirkos a Orta San Giulio - Secondo Appuntamento


Dopo il successo a giugno della prima serata torna ad Orta San Giulio il mondo del circo contemporaneo. Domani infatti, Giovedì 15 Luglio, va in scena il secondo appuntamento con OrtaCirkos, la prima kermesse di circo contemporaneo della provincia di Novara.
Ad aprire la serata sarà, dalle 18, il Concorso indetto dal’organizzazione: 11 compagnie di artisti si esibiranno a partire fino alle 24 per deliziare il pubblico ma anche per convincere una giuria di esperti che decreterà i 3 vincitori, a cui andranno premi in denaro da 400 a 1000 euro.
La giuria è composta da esponenti e studiosi dell’arte circense e della ginnastica acrobatica, come Alessandro Serena, scrittore, regista e autore di numerosi libri sul mondo del circo. Tra i giurati anche Fabrizio Gavosto, (artista e direttore artistico del Festival di Teatro Urbano Mirabilia di Fossano (CN) e collaboratore nella produzione di festival ed ideatore di progetti europei a sostegno dell’arte di strada e del circo contemporaneo), Philippe Albertville (talent scout di artisti circensi in Canada e in Europa e preparatore atletico) ed Enrico Pozzo (ginnasta pluriolimpionico). La giuria, coordinata da Alberto Fornera (istruttore federale della F.G.I.), sarà presieduta da Laura Travaini, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Orta San Giulio.
Ecco gli artisti che si contenderanno il podio: Bingo (circo-teatro comico, equilibrismo); Antonio Carnemolla (giocoliere, attore e regista, scrittore); Ibonobi (teatro-circo di strada, palo cinese, acrobatica, teatro fisico); Inversi (acrobatica, danza, manipolazione di oggetti, palo cinese); Nanirossi (arte di strada, comico, mano a mano, acrobalance, giocoleria, clownerie); Giuliano Proietti (giocoleria, equilibrismo, clowneria); Rasoterra (portè acrobatico comico e bicicletta); Skapigliati Street (esibizione ginnica in chiave comica con trampolino elastico); Slapstickduo (circo-teatro comico, illusionismo, acrobatica, equilibrismo su sedie, clownerie); Unnico (arte di strada, clownerie, giocoleria, performance con fuoco); Nicola Virdis (giocoleria, comicità).
Come potete vedere saranno presenti tutte le "specialità" del circo contemporaneo, ossia tutte le discipline che non implicano l’utilizzo di animali.
Anche il pubblico poi avrà la possibilità di esprimere il suo giudizio mettendo un piccolo “premio” nel cappello dell’artista seguendo la consueta formula dell’arte di strada, simbolo dell’apprezzamento e ricompensa di un lavoro fatto di passioni e sacrifici.
I 3 vincitori del Concorso OrtaCirkos si esibiranno ancora Giovedì 16 Settembre in occasione dell’ultima tappa della kermesse. Il prossimo appuntamento con OrtaCirkos è invece Giovedì 12 Agosto con la originaria formula della manifestazione: artisti a cartellone e postazioni CirkOff.

Nessun commento: