mercoledì, giugno 27, 2018

Luglio Casalese 2018


E’ denso di appuntamenti – in media due ogni settimana – il programma predisposto dall’assessorato comunale alla Cultura per il mese entrante.
La prima serata, mercoledì 27 giugno con inizio alle 20,30, all’insegna di Casalesi a Casale ripropone l’idea già ben collaudata lo scorso anno di chiamare le persone a scambiarsi quattro chiacchiere in libertà e a condividere ‘qualcosa di buono’, come si usava un tempo in tutte le frazioni; primo luogo di socializzazione il porticato del municipio, a Casale centro. Analoghi appuntamenti verranno riproposti l’11 e il 25 luglio e il primo agosto rispettivamente a Ricciano, Ramate e Montebuglio.
Venerdì 6 luglio, alle 21 il Gruppo Musicale Pietro Mascagni, diretto dal maestro Luciano Miglini, terrà un concerto nella piazza dell’Ariél di Arzo. Lo stesso luogo ospiterà anche lo spettacolo teatrale ‘Blister. Uno spettacolo che salvaguarda i contenuti’, a cura di Ondateatro, di e con Stefano dell’Accio e musiche dal vivo di Matteo Castellan; venerdì 13 luglio alle 21,30.
Domenica 8 quarta edizione di ‘Quattro Passi per Casale’ – in collaborazione con l’Associazione Cori Piemontesi - breve passeggiata alla scoperta delle frazioni ‘basse’ sotto la guida del barbä Bonìn. Si parte alle 15,30 dal centro culturale Il Cerro di Ramate, si va lentamente per Cereda e Gabbio e si torna al Cerro entro le 17,30 per assistere al concerto dell’Associazione Corale 4&4 Otto di Chersaco.
Infine un altro spettacolo teatrale: alle 16,30 presso l’area feste di Ricciano l’Associazione Culturale e Artistica Amici per un Sogno presenterà ‘La figlia contesa. Un assaggio di commedia dell’arte’.
A ciò si deve aggiungere il programma di apertura del museo Latteria Consorziale Turnaria, a cura di Ecomuseo Cusius. Nei pomeriggi di sabato 14 e 28 luglio sarà possibile visitare in modo guidato l’esposizione permanente e partecipare ad attività di lettura animata a cura dei volontari della biblioteca comunale e del museo stesso.
Tutte le manifestazioni sono a partecipazione libera e gratuita.

Nessun commento: