mercoledì, giugno 06, 2018

Serata di Presentazione Un Paese a Sei Corde Master 2018


Si terrà venerdì 8 giugno a Cressa presso il Museo del Baco da Seta in Piazza Matteotti la serata di presentazione dell'edizione 2018 della rassegna Un Paese a Sei Corde dedicata alla chitarra.
Questo il programma:

Ore 18.30 - CONFERENZA STAMPA
A seguire: rinfresco

Ore 21.00 - Concerto gratuito/ Serata Schertler con:

- Dario Fornara, chitarrista acustico fingerstyle, testimonial dei sistemi di amplificazione del prestigioso marchio svizzero SCHERTLER e delle chitarre francesi Chatelier Guitars. Dal 2007 è uno dei Direttori Artistici di Un Paese a Sei Corde, consiglia e propone gli artisti più interessanti del panorama musicale italiano;

- Francesco Biraghi e Lorenzo Olivieri in duo:
Francesco Biraghi si è esibito in circa 50 nazioni, è docente di Chitarra al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano e collaboratore di riviste specializzate e televisioni. Le sue competenze hanno permesso di inserire nella rassegna, dal 2008, una sezione speciale “Chitarra Femminile Singolare” dedicata alle chitarriste più significative del mondo classico.
Lorenzo Olivieri, chitarrista, ha organizzato nel 2017 la prima edizione del Guitar Master Lago d'Orta e curerà la parte del MASTER di chitarra classica all'interno della partnership con Un Paese a Sei Corde.

-  Davide Sgorlon, chitarrista, compositore, movie maker, fonico di mixage per cinema e televisione, si è specializzato in particolare nella composizione ed esecuzione di musica per spettacoli teatrali. Ha ideato la sezione Volare in Alto della rassegna, dedicata ai talenti emergenti dell'universo chitarristico.

- Lorenzo Piccone, cantautore che suona chitarra acustica, elettrica e lap steel (Weissenborn Hawayana), mandolino resofonico,armonica. E’ autore di pezzi propri. Si è esibito in diverse tournéè in Italia e negli USA.


Presentazione dei prodotti Schertler.

Il Museo del Baco da Seta di Cressa tratta la storia del baco da seta e le tradizioni locali della coltivazione del gelso e della bachicoltura domestica dal ‘600 fino agli anni '50 del 900. Aperto nel 2010, il Museo è allestito nella vecchia cantina dell'ex municipio. Lo spazio consiste in un percorso storico culturale a pannelli sulla storia della bachicoltura locale ed un video con la testimonianza ed i racconti della memoria cressese su quest'attività.

Nessun commento: