martedì, agosto 28, 2007

Acroaria Omegna VS Vertigo Villeneuve (CH)


Guardando il Telegiornale oggi ho fatto una riflessione. Studio Aperto, telegiornale di Italia 1, ha dedicato un servizio alla manifestazione di volo acrobatico Vertigo svoltasi nella cittadina svizzare di Villeneuve, sulle sponde del lago Lemano. Il servizio sottolineava la spettacolarità dell'evento anche in funzione del fatto che i concorrenti atterravano su piattaforme in acqua rendendo più avvincente la gara. Si poneva inoltre l'accento sull'importanza mondiale della manifestazione e sul fatto che vi fossero migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo.
Praticamente la fotocopia di Acroaria ad Omegna: spettacolo, coppa del mondo, lago, montagna. Dove sta allora la differenza? Ve lo spiego subito: è possibile che io non me ne sia accorto ma non mi sembra che i telegiornali nazionali abbiano dato risalto all'evento omegnese. A chi dare la colpa non lo so, se all'esterofilia propria del nostro Paese o alla mancanza degli uffici stampa locali.
Penso però che una maggiore informazione gioverebbe di molto ad eventi che valorizzano il nostro bel lago.
P.S. Se i TG avessero dato risalto alla notizia senza che io ne sia venuto a conoscenza mi scuso! Considerate in questo caso nullo questo post.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono l'addetto stampa di Acroaria 2007, nonchè di Acroaria '04, '05, '06. Vorrei solo puntualizzare che lo scorso anno Acroaria ha avuto una mezza pagina su La Stampa (ovviamente nella cronaca italiana), servizi su Rai Tre Regione, Rai Due e su Radio 105. Quest'anno è stato trasmesso un servizio su La7. Preciso anche che l'ufficio stampa della federazione italiana ha svolto egregiamente il suo ruolo, contribuendo in modo fondamentale al risalto dato sui media nazionali. Purtroppo non tutti gli anni viene dato il medesimo risalto alle diverse manifestazioni. Spero (se verrà effettuata la corretta programmazione, che non dipende dagli uffici stampa, ma dagli organizzatori) che il prossimo anno Acroaria cresca ancora come visibilità.
Saluti
Ivo Casorati

OrtaBlog ha detto...

La ringrazio del prezioso intervento. Il mio non voleva assolutamente essere un attacco agli organizzatori (che hanno fatto tanto ed hanno regalato ad Omegna un evento importante) ma solo una considerazione. Come tanti vorrei che eventi prestigiosi come questo avessero ancora più seguito, sia di pubblico che di stampa (e televisione).
Colgo l'occasione, se vorrà, di invitarla a scrivermi per segnalarmi notizie relative a questa o ad altre manifestazioni.
Saluti, Fabio.