venerdì, dicembre 07, 2007

Serata Proiezioni Sulle Tradizioni a Quarna


Il Museo Etnografico e dello Strumento Musicale a fiato di Quarna Sotto organizza per la sera di Sabato 8 Dicembre alle ore 21, presso l’Auditorium del Museo, una particolare ed interessante proiezione di filmini amatoriali sulle tradizioni e le attività tipiche dei piccoli paesi montani.
Grazie alla collaborazione del dr. Giulio Pedretti i vecchi filmati a colori sono stati trasferiti su DVD e, in occasione della serata, saranno accompagnati da un commento sonoro il cui testo si è potuto ricostruire mediante gli appunti presi all`epoca della registrazione e tuttora conservati insieme alle bobine.
La serata s’inserisce nel più vasto programma di eventi dell’iniziativa Superottimisti frutto della collaborazione tra la Regione Piemonte, l’associazione Documentary in Europe ed il Museo Nazionale del Cinema di Torino. L’obiettivo del progetto è la conservazione della memoria e la valorizzazione dei numerosi filmini amatoriali girati negli ultimi trent’anni, sia dal punto di vista storico, che da quello cinematografico, in quanto vi si possono riscontrare intime e private testimonianze di momenti personali ma anche di grandi avvenimenti storici. Una volta restaurati e digitalizzati, tutti questi materiali confluiranno in una banca dati rilevante per studiosi e documentaristi, che vi potranno attingere per le proprie ricerche.
Barbara Corso - Responsabile Rapporti con la Stampa dell’Associazione Museo di Storia Quarnese
Per informazioni: info@quarnasotto.comTel.3385622191

Nessun commento: