Senza lesinare gesti scaramantici vi proponiamo le raccomandazioni diramate dalla Protezione Civile in merito alla caduta del satellite americano UARS-NASA che potrebbe interessare il Nord Italia e quindi anche il nostro territorio.
Un satellite UARS dimesso, di proprietà della NASA, rientrerà negli strati più densi dell'atmosfera interessando, tra l'altro, le Regioni settentrionali Italiane nella serata di oggi 23 settembre 2011, disintegrandosi.
Allo stato delle simulazioni la probabilità che un frammento colpisca il nostro Paese è dello 0,9%.
Complessivamente sono previsti 26 frammenti di varie dimensioni e tipologie.
Il frammento più massiccio, di alluminio, avrà una massa di 158 Kg.
Le finestre d'interesse per l'Italia è al momento compresa tre le ore 21:25 e le ore 22:03, coinvolgendo potenzialmente le Regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e le Province autonome di Trento e Bolzano.
A momento i suggerimenti che vengono dati alla popolazione sono, nelle finestra temporale della caduta prevista, di evitare i luoghi aperti, i piani alti degli edifici e di porsi sotto le architravi o nelle zone ad angolo delle proprie case e non al centro dei solai.
In relazione alla possibile presenza di componenti tossiche si raccomanda di NON raccogliere o manipolare eventuali frammenti rinvenuti, avvisando tempestivamente le Autorità.
Ulteriori informazione saranno rese fruibili sulla base delle conoscenze messe a disposizione dal sistema Nazionale con nuovi comunicati ed attraverso il sito ufficiale della Protezione Civile Nazionale www.protezionecivile.it
Nessun commento:
Posta un commento