La nona edizione del Rally dell'Ossola, noto tra gli appassionati come Vallino, si sarebbe dovuta svolgere Sabato 3 e Domenica 4 Marzo 2012 con partenza ed arrivo a Omegna. La Provincia del VCO ha però negato il nullaosta per la prova speciale di Aurano a causa della presunta pericolosità della medesima nel periodo invernale. Il mancato nullaosta ha quindi impedito lo svolgimento dell'intera competizione.
Il fatto che analoghe manifestazioni sportive si tengano regolarmente in altre zone d'Italia e d'Europa rende particolarmente difficile comprendere le motivazioni dell'annullamento, visto anche il clima primaverile dell'ultima settimana.
Nel seguito il comunicato stampa ufficiale dell'Organizzazione.
Il 9° Rally dell'Ossola non si svolgerà
Letti gli articoli apparsi sulla stampa locale negli ultimi giorni, nella mia qualità di organizzatore della gara "IX Rally dell'Ossola", tengo a precisare quanto segue.
Il Rally è stato regolarmente iscritto nel calendario CSAI 2012, con lo stesso percorso della precedente edizione.
Il Regolamento di gara è stato approvato dalla CSAI il 20/2/2012 con numero RM/14/2/2012.
I Sindaci dei Comuni interessati dal percorso hanno dato in tempo utile il Nulla Osta alla manifestazione.
Il Ministero dei trasporti ha trasmesso a sua volta anche ala Provincia il Nulla Osta all'effettuazione della gara.
Ciononostante, il Dirigente del settore viabilità della Provincia Verbano Cusio Ossola ha ritenuto aprioristicamente di negare l'autorizzazione alla manifestazione in oggetto sulla base di generiche motivazioni legate alle condizioni atmosferiche "avverse" e al "rischio sicurezza" e di non effettuare, quindi il necessario collaudo tecnico del percorso.
In proposito, alla luce della normativa vigente mi limito a puntualizzare che l'Amministrazione Provinciale si è nel caso di specie arrogata un potere di diniego alla manifestazione che i regolamenti e le circolari applicabili non le riconoscono, procurando gravi e irreparabili pregiudizi all'organizzatore.
Il diniego al collaudo tecnico da parte della Provincia ha di fatto impedito la verifica della eventuale fondatezza delle eccezioni sollevate dall'Amministrazione stessa, eccezioni che si rivelano quindi prive di fondamento, in quanto immotivate, e del tutto in contrasto con le procedure di cui all'art. 9 Nuovo Codice della Strada.
E' evidente che saranno vagliate tutte le più opportune azioni per il ristoro dei gravi danni subiti dall'Organizzatrice dell'evento, PSA.
Nessun commento:
Posta un commento