La Rappresentativa del Piemonte, costituita da Teresa Isotta, Giorgia Perinelli, Diego Ornati, Fabio Ornati (I.C. “Soldati” e di San Maurizio d’Opaglio) ha partecipato alla Fase Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Canoa che si sono disputati a Castel Gandolfo nel corso dell’ultimo weekend. Si trattava della prima edizione di questa manifestazione che si è quindi svolta a titolo sperimentale, solo per i ragazzi under 14. Le fasi regionali piemontesi si erano tenute sul Lago d’Orta, nel Golfo della Bagnera.
L’organizzazione è stata curata, in collaborazione con gli Uffici sportivi del M.I.U.R. dalla Federazione Italiana Canoa Kayak che ha ospitato i finalisti presso il proprio Centro Federale di Castel Gandolfo, sul Lago di Albano, dove nel 1960 si svolsero le gare delle Olimpiadi di Roma.
All’arrivo è stato organizzato un interessante giro turistico-naturalistico sul Lago di Albano, lago di origine vulcanica, caratterizzato da una fitta vegetazione spondale e dominato dall’abitato di Castel Gandolfo con la sua residenza papale. E’ stata poi provata la “vasca voga” del Centro Federale ed è seguita la cerimonia inaugurale dei Giochi, con il relativo alzabandiera. Una rapida ma intensa escursione a Roma ha completato la giornata, terminata alla Foresteria del Centro Federale.
La mattina successiva le condizioni meteo si presentavano ottime, lago piatto e assenza di vento; si sono succedute con intensità le diverse batterie e le finali che hanno dato i seguenti risultati: Fabio Ornati 4° nella Finale A K1 maschile, il fratello Diego Ornati 1° nella Finale B; tra le femmine 5° e 7° posto nella Finale A, rispettivamente per Giorgia Perinelli e Teresa Isotta. Nella staffetta 4 x 200 m mista, disputata a scopo promozionale, la rappresentativa del Piemonte ha fatto registrare il 2° miglior tempo dopo la Lombardia e prima di Sicilia, Liguria, Sardegna, Trentino, Campania.
Nella classifica finale il successo è andato alla Lombardia, seguita da Sicilia, Liguria, Piemonte (4° posto quindi), Trentino, Sardegna, Campania.
Complimenti quindi a queste/i Atlete/i per l’impegno profuso e per i risultati conseguiti.
Ora l’attività della Canottieri Lago d’Orta, Società tutor di queste iniziative, proseguirà con le fasi conclusive del Corso di Canottaggio “Remare a Scuola” a San Maurizio d’Opaglio e con la Giornata Azzurra a Orta San Giulio prevista per l’11 Giugno.
Nessun commento:
Posta un commento