martedì, gennaio 22, 2013

L'Istituto “Erminio Maggia” va in Vaticano

Gli studenti e i docenti dell'”Erminio Maggia” di Stresa avevano già fatto capolino sia al Quirinale sia a Montecitorio, negli scorsi anni. Ma mai una brigata di sala o di cucina aveva effettuato un servizio nella Città del Vaticano, al cospetto del Papa.
Invece, grazie ad una fortunata serie di coincidenze (avevano visto all'opera gli studenti, hanno visitato la scuola...), l'Istituto “Erminio Maggia” è stato invitato a Roma giovedì prossimo, 24 gennaio, in Aula Paolo VI, nota anche come Aula Nervi, per il servizio della colazione al Santo Padre e al Collegio Cardinalizio in occasione di un’importante incontro apicale in Vaticano.
La Scuola è stata segnalata ed è così arrivato l'invito alla Scuola del cerimoniere, il ristoratore veneto Sergio Dussin, proprietario di tre ristoranti fra Asolo e Romano d'Ezzelino, a cui è affidato il servizio di cucina e di sala nelle stanze vaticane. Dussin è noto alle cronache nazionali ed è anche presidente del Gruppo Ristoratori di Bassano del Grappa.
La decina di studenti di sala – bar, ma anche uno studente di cucina, affiancherà lo staff di Dussin nell’allestimento della sala e nel servizio della colazione. Agli studenti stresiani sarà poi offerta la possibilità di effettuare una visita privata nei giardini ed in alcuni palazzi vaticani, normalmente non aperti ai visitatori. I docenti accompagnatori sono lo chef Roberto Abbondio e il maitre Franco Filippini. Gli studenti sono stato scelti fra quelli frequentanti le classi 3, 4 e 5. La delegazione del “Maggia” è guidata dalla Preside Manuela Miglio.

Nessun commento: