giovedì, febbraio 27, 2014

Protezione Civile: prove tecniche di esercitazione a Cameri


Cameri ha ospitato, nella giornata di martedì 25 febbraio,  una esercitazione di Protezione Civile  che ha visto coinvolto, oltre al personale dell’Aeronautica Militare e del Ministero della Difesa, il Coordinamento Provinciale dei volontari di Protezione Civile e alcuni dipendenti dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Borgomanero.
L’esercitazione, che si è svolta presso l’aeroporto militare,  simulava un intervento umanitario a popolazioni colpite da un terremoto con l’intervento dei militari a proteggere i volontari da attacchi terroristici. Il tutto  si è inserito in una più ampia esercitazione in ambito NATO che sta coinvolgendo il Comando di Cameri proprio in questi giorni.


Le organizzazioni di volontariato coinvolte (oltre al gruppo comunale di Borgomanero, quello comunale di Casalino, quello intercomunale di Armeno, Ameno e Miasino, Le Aquile di Borgomanero, Le Aquile dell’Alto Vergante, l’Associazione Varallo 98, Associazione Nazionale Alpini di Novara e il personale medico e paramedico dell’ANES di Novara) hanno allestito un campo e un centro medico attrezzato per fornire i primi soccorsi; sono intervenuti a recuperare le vittime dei crolli; hanno trasferito i feriti più gravi con elicotteri ed hanno effettuato altri interventi sempre nell’ambito dell’aeroporto.
L’esercitazione conclude una collaborazione instaurata tra Comune di Borgomanero e Comando Aeroporto che ha portato a Cameri il corso per operatori di protezione civile che ogni anno viene organizzato dalla struttura comunale per gli operatori delle forze di polizia e per i volontari del gruppo comunale. Durante l’esercitazione sono stati consegnati gli attestati ai 40 partecipanti al corso da parte del comandante dell’Aeroporto, colonnello Walter De Gennaro e dell’assessore alla protezione civile, Sergio Bossi. E’ stata infine ricordato un volontario recentemente scomparso, Daniele Mare, sempre presente nei vari interventi sul campo operati del Coordinamento negli ultimi anni.

Comunicato Stampa del Comune di Borgomanero


Nessun commento: