martedì, settembre 08, 2020

A Omegna il "Ri... Centenario" di Gianni Rodari


Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, suggellato da un francobollo emesso dall’Istituto Poligrafico della Zecca di Stato, amplificato dalla partnership con Rai Ragazzi, l’evento messo a punto dal Comune di Omegna e dal Parco della Fantasia porterà alla Città di Omegna una rinnovata visibilità. 
Ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sarà ricordato a livello nazionale con l’emissione di un francobollo celebrativo dedicato al nostro più illustre concittadino il “Ri… Centenario di Gianni Rodari”, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta nato a Omegna il 23 ottobre 1920.
 
«A dispetto di una pandemia che ha fermato il mondo intero – sottolinea Sara Rubinelli, Assessore Comunale alla Cultura (qui nella foto scattata in occasione della conferenza che si è tenuta sabato scorso con la Vice Direttrice di Rai Ragazzi Mussi Bollini e il Direttore del Parco della Fantasia Alberto Poletti) –, l’Amministrazione è riuscita nell’intento di ottenere questi importanti riconoscimenti. Insieme al Parco della Fantasia della nostra città, che con il Comune di Omegna forma il Comitato per le celebrazioni del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, abbiamo, inoltre, messo a punto un ricco calendario di eventi ulteriormente valorizzato dalla partnership siglata con Rai Ragazzi, a garanzia di una visibilità di respiro internazionale».
 
Proprio la struttura della Rai, che dalle sedi di Torino e Roma si occupa dell’offerta Rai per bambini e ragazzi, darà vita a una rassegna di spettacoli dal vivo con Rai Yoyo, Rai Gulp e Radio Kids.
 
«È per me un piacere essere qui, nella città in cui è nato Gianni Rodari – conferma Mussi Bollini, Vice Direttrice di Rai Ragazzi –. Parliamo di un uomo che ha lavorato tutta la vita nella convinzione che l’Immaginazione ha un suo posto nell’Educazione. Noi di Rai Ragazzi, come Gianni Rodari, abbiamo fiducia nella creatività infantile e in coloro che sanno quale valore di liberazione possa avere la parola, e perché, per dirla come lui, “nessuno sia schiavo”».
 
Un pensiero condiviso anche da Roberto Sergio, Direttore di Rai Radio, secondo cui: «Gianni Rodari è una presenza importante su Rai Radio Kids. Da diversi mesi mandiamo in onda le letture di tantissime sue opere, dalle Favole al telefono alle Filastrocche in cielo e in terra, passando per Cipollino. Siamo felicissimi di far rivivere i testi di Rodari nelle nostre produzioni e aver avuto la possibilità di farlo è stato per tutti noi una enorme soddisfazione. Per questo, non potevamo non essere presenti nel Centenario e nel Ri-Centenario di Omegna. Ci saremo con uno show dei nostri testimonial principali, Armando Traverso e i pupazzi Lallo, Lella e DJ. E sarà anche l’occasione per riprendere le nostre performance live post-lockdown, un periodo in cui con la radio abbiamo cercato di essere vicini ai tanti bambini a casa. Se siamo riusciti a far sorridere per qualche minuto anche uno solo di loro, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Diceva Rodari: “bisogna che il bambino faccia provvista di ottimismo per sfidare la vita”. Ecco, credo che il nostro ruolo oggi sia sempre più quello di regalare ottimismo e ringrazio per questo gli organizzatori di questo evento davvero speciale».
 
Consapevole dell’inestimabile valore pedagogico del lavoro di Gianni Rodari, sabato 3 ottobre l’Auditorium del Forum Omegna ospiterà un convegno intitolato “Educazione linguistica e fantasia. Gianni Rodari e la lingua italiana”, organizzato da Simone Fornara della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, in collaborazione con GISCEL – Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica. L’evento sarà l’occasione per riflettere sul pensiero del grande scrittore omegnese dal punto di vista della lingua italiana attraverso l’intervento di autorevoli esperti, studiosi e scrittori.
 
Con la premiazione prevista per venerdì 23 ottobre si terrà, infine, l’evento clou della 7ima edizione del Festival di Letteratura per ragazzi “Gianni Rodari”, evento tra gli eventi a corollario dei festeggiamenti di questo Ri… Centenario, grazie alla candidatura record di oltre 140 fra libri, albi illustrati, romanzi e racconti, fiabe e filastrocche.

Nessun commento: