giovedì, aprile 01, 2021

Arriva l'Apericcino - Dal Lago d'Orta un Nuovo Format per l'Estate


Il nome, che farà sobbalzare gli amanti della lingua italiana, non lascia spazio a dubbi. E' proprio dalla fantasiosa idea di unire l'aperitivo con il vaccino che è nato quello che, nei progetti dell'ideatore, dovrebbe diventare uno dei must dell'estate prossima ventura.
P.A. (per il momento preferisce rimanere nell'ombra) è un imprenditore turistico attivo sul Lago d'Orta da molti anni e, come tutti i suoi colleghi, ha dovuto affrontare il periodo più nero della sua carriera a causa della pandemia. Nei lunghi mesi inoperosi stava curiosando in rete con il suo tablet quando si è imbattuto in una notizia che ha attirato la sua attenzione. Come lui stesso ci racconta "ho letto una notizia che non sapevo se considerare vera o inventata. Secondo il sito in Israele, paese con il record di vaccini, le somministrazioni avvenivano addirittura nei bar, con tanto di birra offerta a suggellare il momento. Certo una birra non convincerà i no vax più agguerriti, mi sono detto, ma è pur sempre un modo per rendere più gioioso e leggero un momento così importante. Cosa c'è di meglio di un bel brindisi per salutare un evento che potrebbe farci uscire dall'incubo?".
Quella notizia l'abbiamo letta anche noi e anche noi abbiamo dubitato fosse un'invenzione di qualche giornalista fantasioso ma... cosa ha suggerito al nostro conterraneo? "Mi si è accesa una lampadina! Gli Italiani vanno matti l'aperitivo: è stato declinato in mille modi tra cui il più amato (e criticato) negli ultimi anni è stato l'apericena". Si va bene e quindi? "E quindi" ci risponde fiero "Se si può unire aperitivo e cena io unirò aperitivo e vaccino. Quando tutti gli anziani saranno vaccinati sarà il momento dei più giovani e quale modo migliore di renderlo una evento e un'occasione di richiamo anche turistico?".
Incalziamo P. di domande e lui ci racconta di come si affiderà a strutture prestigiose, medici preparati, tutte le accortezze dettate dai DPCM e, ovviamente, il tutto accompagnato da buona musica, cibo e bevande di qualità. Ci dice anche che ha già avviato le richieste di autorizzazioni allegando un protocollo "a prova di bomba".
Ultimo scoglio la reperibilità dei vaccini, visto che anche molti Stati hanno difficoltà ad approvvigionarsi. "Fra un paio di mesi al massimo" afferma sicuro "gli Stati Uniti avranno vaccinato tutta la popolazione e quindi ci sarà grande disponibilità e la possibilità di acquistare i vaccini sul libero mercato. Vedrà che molti saranno disposti a spendere qualcosina per una serata che gli cambierà la vita, W l'Apericcino!"

Nessun commento: