martedì, febbraio 03, 2026

Dalla Francia a Borgomanero per la Cunsurtarija dal Tapulon


C’è chi è arrivato anche dalla Francia per entrare a far parte dell’Antica Cunsurtarija dal Tapulon di Borgomanero, che domenica 26 gennaio ha celebrato il 23° anniversario dalla fondazione. Il sodalizio, nato nel 2003, ha festeggiato il compleanno confermando lo spirito che da sempre lo contraddistingue, riassunto nel motto ricordato dal presidente Carlo Panizza, “fa dal ben e lassa zì”, ovvero fare del bene senza curarsi dei commenti.

Tra gli obiettivi dell’associazione c’è la salvaguardia della cultura, del dialetto e delle tradizioni locali, a partire dal tapulone, piatto simbolo della città, il cui valore storico è stato riconosciuto ufficialmente con la De.Co, la denominazione comunale. Accanto alla tutela delle radici, la Cunsurtarija porta avanti anche l’impegno nella valorizzazione del territorio e nel sostegno a chi si trova in difficoltà.

Il raduno di quest’anno si è svolto a Briga Novarese, nella sala della biblioteca civica, dove sono intervenuti, oltre al presidente Carlo Panizza, la sindaca Chiara Barbieri, il vice sindaco di Borgomanero Ignazio Stefano Zanetta e la consigliera regionale Annalisa Beccaria, che ha portato i saluti del presidente della Regione Alberto Cirio. Presenti anche Livio Poggio, in rappresentanza della FICE, e Pietro Pironi, presidente del Baskin Ciuff di Borgomanero, che a Briga ha aperto il “Bar In”, un bar inclusivo che offre opportunità di lavoro a ragazzi disabili e che ha curato la colazione della giornata.

All’incontro hanno preso parte anche gli assessori Elisa Zanetta e Loredana Abbate, Francesco Valsesia, i consiglieri comunali Nicoletta Bellone, tutti soci della Cunsurtarija, e Angelo Panariello. È seguita la visita guidata all’antico Oratorio di San Tommaso, condotta da Elia Notaro, prima del trasferimento al ristorante Tre Stelle per il pranzo sociale, che ha visto la partecipazione di circa 130 commensali.

Durante il pranzo si è svolta la cerimonia di “intronizzazione” di undici nuovi soci, che hanno ricevuto il tradizionale medaglione con il logo della Cunsurtarija dalle mani del presidente Carlo Panizza, del cerimoniere Beppe De Gasperis e della segretaria Franca Gattoni Mercalli. Tra i nuovi ingressi Veronica Gonzalez-Gonzalez, originaria di Guadalajara in Messico, residente a Parigi e consulente internazionale per l’Unesco, e Luisa Lombardi, arrivata dalla capitale francese dove lavora presso il Ministère de l’Éducation nationale, figlia dell’ex pretore di Borgomanero Erasmo Renzo Lombardi, scomparso nel 2008.

Sono entrati a far parte della Cunsurtarija anche Luca Basagni, ortese, idraulico con la passione per la cucina e membro dello staff del ristorante Gu.sta.re. di via Gramsci; l’architetto Nicoletta Bellone, consigliere comunale e presidente dell’Accademia Borgomanero Walking Football; Mattia Di Cerbo, insegnante e presidente del Comitato Rione San Rocco; Federica Gallo, responsabile amministrativa della Caleffi Spa; Marco Leonardi, laureato in scienze politiche e fiduciario del Fiat 500 Club Italia Novara Laghi; Marco Malinverno, artigiano della panificazione di Pogno; Thomas Poletti, presidente della Consulta Giovani e consigliere della Pro Loco; Fabrizio Terrini, impiegato residente a Maggiora, e Giulia Zignone, laureata magistrale e impiegata comunale a Borgomanero.

Nel corso della giornata, il socio Mauro Rutto, conosciuto come “l’ingegnere delle api”, ha allestito la mostra “Apiario d’autore”, mentre a tutti i partecipanti è stato donato un vasetto di miele di castagno. La festa si è conclusa con il saluto alle confraternite ospiti, arrivate da diverse parti d’Italia e anche dall’estero, a testimonianza del valore culturale e conviviale dell’iniziativa.

Fondamentale, come sempre, il contributo organizzativo dei consiglieri Tiziano Godio, Gianni Zaninetti, Maria Teresa Vercelli, Mauro Borzini, e dei soci Manuela Arcone, Paola Cesaro e Damiana Boriolo, che hanno reso possibile una giornata all’insegna della tradizione, dell’amicizia e dell’identità locale.


Nessun commento: