mercoledì, agosto 03, 2011

Un Paese a Sei Corde 2011 - Peter Finger a Stresa


Dopo il divertentissimo concerto di Casale Corte Cerro, con tantissimi applausi per il duo Bonfanti/Coppo e tante recriminazioni di chi non ha potuto esserci, a Un Paese a Sei Corde sta per iniziare una vera e propria “Settimana delle Stelle”: stelle della chitarra acustica e stelle a scrivere bellissime traiettorie in cielo.
Si comincia da Stresa e da Peter Finger; sarà un’occasione imperdibile assistere alla sua esibizione sabato 6 agosto a Stresa, presso Centro Internazionale di Studi Rosminiani (Corso Umberto I, n. 15) a partire dalle 21.
Oltre ad essere uno dei più grandi virtuosi della sei corde in Europa, Peter Finger per la sua attività di divulgazione e produzione artistica è stato sicuramente uno dei fautori della rinascita della chitarra acustica in questi ultimi anni. I suoi concerti in Italia non sono frequenti, si tratta dunque di un’occasione da non mancare.
Toccherà all’emergente Val Bonetti aprire il concerto del grande maestro tedesco. Il giovane rappresentante della scuola chitarristica Italiana avrà il difficile compito di dimostrare che la “sei corde” ha un grande futuro nel nostro paese.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Palazzina Liberty a pochi metri dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani.
L’organizzazione comunque posizionerà le consuete chitarrine segnaletiche per indicare come raggiungere il luogo dove si terrà il concerto.

La “Settimana delle Stelle” proseguirà eccezionalmente mercoledì 10 agosto presso la Concessionaria Autoarona Via Borgomanero, 46/b a Paruzzaro (NO) nientemeno che con Beppe Gambetta & Tony McManus.
Tutti i concerti di UN PAESE A SEI CORDE sono a ingresso gratuito, grazie ai contributi degli Enti Locali, della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Comunitaria del VCO, della Fondazione Comunitaria del Novarese e della Fondazione Banca Popolare di Novara

CHI
Nato a Weimar nel 1954, Peter Finger inzia a studiare violino a 6 anni e successivamente anche pianoforte. A 13 anni inizia a suonare la chitarra. Nel 1973 il primo disco; da allora incide regolarmente in Germania, Italia, Inghilterra e Stati Uniti per note etichette quali "Kicking Mule Records", "Stockfisch", "Edition Collage" e (dal 1989) per la sua "Acoustic Music Records". Dal 1976, effettua tour in Germania, USA, Canada, Giappone, Inghilterra, Svizzera, Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia, Italia, Finlandia, Polonia, Estonia e Russia. Dal 1979, partecipa a numerosi show in radio e TV, dove e' autore e conduttore anche di programmi sulla chitarra (radio e Tv tedesche). Dal 1981, inizia a comporre per orchestra sinfoniche e dall'85 per colonne sonore di film e TV. Nel 1988, crea la sua etichetta discografica (Acoustic Music Records) con cui produce CD di artisti acustici di vari generi e stili musicali quali blues, jazz e worldmusic. Dal 1995, publica una rivista dedicata alla chitarra acustica "Akustik Gitarre magazine". Molti i premi e riconoscimenti: nel 1962 e 1969 vincitore dei premi "Jugend musiziert", riservati ai migliori giovani talenti, nel 1973 vincitore come migliore artista esordiente del festival tedesco "Interfolk Festival" ad Osnabrück, nel 1982 vincitore del "Ernst-Fischer-Preis" per compositori di musica da orchestra, nel 1985 vincitore assoluto come compositore di musica da orchestra con la composizione "Herbstwind" ("Vento d'autunno") alla competizione dell' Oldenburg State Theater, nel 2003 premio musicale di Niedersachsen.



Apre la serata Val Bonetti, il cui percorso musicale comincia all'età di 11 anni con lo studio della chitarra classica. Pochi anni più tardi la sua prima chitarra elettrica, la musica rock e ben presto arrivano i primi concerti con diverse band giovanili. Negli anni successivi Val partecipa a diversi progetti musicali spaziando dalla musica d'autore al rock, dal funky al blues al gipsy jazz. Collabora per anni con il Seven Quartet, band del cantautore Hamid Grandi, che svolge un intensa attività live e nel 2004 pubblica l'EP "Nonostante tutto" (Sony V2). Nel contempo s'accresce la passione per la musica Jazz, che lo porta a conseguire il diploma presso la Scuola Civica Jazz di Milano dove studia con Riccardo Bianchi e lo storico maestro della chitarra Italiana, Franco Cerri. Intraprende così la sua attività professionale come session-man in studi di produzione musicale e dal vivo e insegnando in alcune scuole di musica. Nel 2008 Val si presenta al concorso per chitarristi acustici emergenti dell'International Guitar Meeting di Sarzana con due sue composizioni, "3.25" e "A Frog in the Kitchen". Con esse vince il primo premio, e poco dopo vince nuovamente il primo premio per miglior arrangiamento al Guitar Festival di San Benedetto Po suonando la propria versione di "Three Views of a Secret" di Jaco Pastorius. Questo riscontro lo spinge a dare maggior peso alla sua vena solista e ad intraprendere un'attività live in solo.
Val inizia a esibirsi in piccoli club e in festival chitarristici di rilievo così affinando lo stile e il repertorio. Nel 2009 partecipa all'International Guitar Festival di Winfield KS, USA avendo in quell'occasione l'opportunità di suonare dal vivo con Beppe Gambetta. Nello stesso anno Val si specializza presso il Centrostudifingersyle di Davide Mastrangelo e incontra Woody Mann con il quale, pochi mesi più tardi, si trova a duettare dal vivo al Wirral Festival di Liverpool, GB.
Il 18 Maggio 2010 ha presentato a Milano il suo primo album solista dal titolo "Wait" che sta suscitando un crescente interesse.

DOVE
Stresa si affaccia sul bacino centrale del lago Maggiore, in posizione paesaggistica unica al mondo per la presenza delle isole Borromee e per la possibilità di fruire di un vastissimo panorama che spazia dalla verdeggiante punta della Castagnola di Pallanza fino al golfo di Laveno. Si deve certamente a questa spettacolare condizione paesaggistica lo sviluppo di questa località come stazione di villeggiatura di altissimo pregio. Da non perdere i tipici dolcetti le “Margheritine” entrate a far parte della tradizione di questi luoghi, vero e proprio vanto per tutte le pasticcerie di Stresa.

Nessun commento: