martedì, febbraio 14, 2012

Carnevale Omegnese: Visite Guidate in Maschera


La centoventiseiesima edizione del carnevale omegnese vede per la prima volta, tra le numerose iniziative, anche una proposta culturale grazie alla collaborazione dell’agenzia di web marketing turistico-territoriale Landexplorer. Domenica 19 Febbraio dalle ore 10.30 fino alle ore 15 sarà possibile visitare, rigorosamente in maschera, alcuni monumenti e vie principali di Omegna in compagnia di una guida turistica professionale. La particolarità dell’occasione nasce anche dalla coincidenza delle giornate più intense del carnevale omegnese con la giornata internazionale delle guide turistiche, manifestazione mondiale promossa dalla World Federation of Tourist Guide Associations. Questa giornata è stata istituita per far conoscere la professione di guida e viene celebrata in tutto il mondo con visite guidate gratuite. In Italia è possibile reperire informazioni più dettagliate sulle iniziative di ogni regione sul sito ufficiale dell’Associazione nazionale delle guide turistiche, ANGT.

La collaborazione tra Landexplorer e la Pro Loco ha messo in luce come Omegna abbia la necessità di iniziative di questo genere in mesi dove classicamente si hanno minori flussi turistici ed un bisogno di promuovere maggiormente il nome di Omegna. Si vuole esprimere un ringraziamento particolare a tutta l’amministrazione comunale che ha deciso di appoggiare l’iniziativa, concedendo il patrocinio gratuito alla manifestazione. L’intento principale della proposta è quello di imparare e fare cultura divertendosi.
Qualche annotazione su come è stata strutturata l’iniziativa: fin da ora è possibile iscriversi alla visita guidata presso l’ufficio della Pro Loco e anche il giorno stesso della manifestazione l’ufficio potrà raccogliere eventuali adesioni. La guida svolgerà una itinerario di un’ora e trenta circa con la visita esterna al complesso del Forum alla scoperta della grande tradizione del casalingo omegnese ed una visita al centro cittadino. Le visite guidate saranno cicliche e continuative in modo tale da offrire un servizio continuato che si interromperà proprio nel momento del passaggio della sfilata dei carri allegorici in centro città, al fine di permettere ai visitatori di partecipare alla festa di carnevale insieme alla comunità locale. 

Nessun commento: