venerdì, febbraio 17, 2012

"La leggenda di Redenta Tiria" in Scena a Borgomanero

Lunedì 27 Febbraio, a Borgomanero, andrà in scena presso il Teatro Nuovo (ore 21Corrado d'Elia, uno degli attori più sorprendenti del panorama teatrale italiano, con il bellissimo spettacolo "La leggenda di Redenta Tiria", di Salvatore Niffoi. Per gli ultimi posti disponibili, il costo promozionale del biglietto è di soli 5 euro.
Nel seguito la scheda dell'opera.


Abacrasta non si trova in nessuna enciclopedia o carta geografica. Abacrasta è meglio noto come «il paese delle cinghie»: molti fra coloro che vi abitano, ad un certo punto della loro esistenza, sentono il richiamo della Voce, e corrono ad impiccarsi. Legano al collo la  cinghia e dicono addio alla vita. 
Corrado d’Elia attore, regista e direttore del Circuito Teatri Possibili incontra Salvatore Niffoi, tra i più grandi scrittori italiani viventi (premio Campiello 2006). Scopre, si innamora del suo scrivere, della sua poetica, della forza radicata nei suoi componimenti e adotta il suo raccontare di una terra e della sua gente, le storie, le passioni di una Sardegna profondamente magica, cruda e autentica come i suoi meravigliosi contrasti, i suoi limiti e le sue sconfinate possibilità, le profondità turchine del mare, le aspre colline arse dal sole e dal vento impietoso. 
La poesia. Ecco il connubio. E la Sardegna. Un’isola densa di storia, tradizioni e credenze, dove tutto è tanto terreno quanto mistico; una terra i cui i profumi si fondono pungenti e deliziosi allo stesso tempo, alla vita, alla morte, al destino.
Terra, acqua, sangue, vino e carne, visioni estreme e poetiche. Prende così forma il desiderio e la necessità di Corrado d’Elia di portare in teatro La leggenda di Redenta Tiria. 
Conosce Salvatore Niffoi, con il quale stabilisce una profonda intesa artistica, spirituale e un’amicizia profonda. Per  raccontare questa storia sceglie le sonorità e le intense emozioni che una grande artista sarda con le sue canzoni riusciva a trasmettere, Marisa Sannia.
La leggenda di Redenta Tiria è un viaggio, meraviglioso e inaspettato attraverso le nostre emozioni più intime, più sincere. Un viaggio dal quale torneremo carichi  di regali, di entusiasmo, di pensieri, con il cuore gonfio d’amore e gli occhi pieni di immagini. Un viaggio, che per assurdo, ma non così tanto, potremo compiere ad occhi chiusi facendoci cullare dalle musiche straordinarie di Marisa Sannia, e dalla voce, carica di passione di Corrado d’Elia, che narra episodi fantastici.  

Corrado d’Elia, non è solo uno degli attori migliori di ultima generazione, ma è un vero istrione, capace di mettersi in scena ogni volta, regalando ogni volta un battito sconosciuto, una sorpresa, una nuova avventura ogni volta diversa e meravigliosa. 
Rinunciare a questo spettacolo sarebbe davvero perdere una grande occasione di gioia, fantasia, curiosità, forse anche di mettersi in gioco.

Nessun commento: