lunedì, settembre 10, 2007

Acqua, vino e…rubinetti a S. Maurizio d'Opaglio

Per chi non ne ha ancora approfittato c'è tempo fino al 16 Settembre per visitare la mostra 'Acqua, vino e... rubinetti' abbinata a 'Dall'erica all'ottone' presso il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia di San Maurizio d'Opaglio. Ecco la scheda di presentazione della mostra:
Dal 7 luglio al 16 settembre 2007 presso il museo del rubinetto e della sua tecnologia è visitabile una nuova mostra

Scopo dell’esposizione è la valorizzazione della collezione del Museo del Rubinetto e la presentazione di una collezione privata di Ezio Albertoni che include rubinetti inediti, come gli esemplari turchi e portoghesi che risalgono al ‘700.

L’articolato rapporto tra l’uomo e l’acqua, il rubinetto nella sua storia, la sua evoluzione e la storia del distretto del rubinetto “dall’erica all’ottone” sono i temi che il museo intende proporre al pubblico con il nuovo percorso espositivo.

Questo l’obiettivo della mostra che verrà inaugurata sabato 7 luglio alle ore 10 al Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia, in piazza Martiri della Libertà 1 a San Maurizio d’Opaglio.

L’esposizione si articola in vetrine contenenti una quarantina di pezzi storici e pannelli che contengono testi ed immagini seguendo un preciso itinerario storico e di costume. Tra i materiali in mostra sono da segnalare rari e antichi pezzi – tra cui una ricostruzione di un miscelatore di epoca romana. Presente anche un curioso lavandino in legno proveniente dalla Valle Strona e alcuni rubinetti originali del Seicento.

La mostra integra e si fonde con l’esposizione “Dall’erica all’Ottone”, inaugurata nel 2006, in cui sono trattati i temi relativi allo sviluppo del distretto del rubinetto. Simbolicamente, la storia del rubinetto e la storia industriale e produttiva del Cusio, che avevano percorso cammini distinti, finiscono col fondersi nel XX secolo, quando San Maurizio d’Opaglio diviene la “capitale” italiana del rubinetto.

La mostra è visitabile il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 14 alle ore 19 fino al 16 settembre 2007.

Nessun commento: