lunedì, marzo 16, 2009

Energie Nuove a Gozzano


Domenica 22 Marzo alle ore 21.00 si terrà presso la Sala della S.O.M.S.I. di Gozzano, con sede in Piazza San Giuliano, un importante appuntamento teatrale: verrà messo in scena lo spettacolo nato dal progetto vincitore del Bando Nazionale “Nuove creatività 2008” promosso dell’E.T.I., (Ente Teatrale Italiano), dal titolo “Motyl Papillon e il circo della morte”, ideato e prodotto dalle Compagnie/Residenze Teatrali Piemontesi Il Mutamento Zona Castalia, Santibriganti Teatro, Il Teatro delle Dieci, Compagnia Il Melarancio e Teatro delle Selve.

Il bando “Nuove creatività” è nato dalla proposta dell’ETI di contribuire alla valorizzazione e diffusione della cultura teatrale con particolare attenzione all’innovazione, alla sperimentazione di nuovi linguaggi della scena e alla partecipazione delle nuove generazioni di artisti, favorendo il ricambio generazionale sia sul fronte degli attori che del pubblico. Alla presentazione del progetto vincitore del Bando ETI, il Teatro delle Selve/Residenza Multidisciplinare “Sul lago d’Orta” affiancherà una proposta intitolata “ENERGIE NUOVE!”, rivolta a giovani artisti che operano sul territorio delle province di Novara e Verbania”: l’obiettivo è quello di dare spazio ai giovani tra i diciotto e i trentacinque anni variamente impegnati nel campo delle arti performative a livello non professionistico, e di iniziare con essi un percorso di tutoraggio e di formazione che inizierà tra la primavera e l’estate prossime e si concluderà il prossimo autunno, con la presentazione finale dei lavori prodotti, alla presenza dei registi ed attori delle compagnie che aderiscono al progetto nazionale dell’E.T.I.
Il progetto “Energie Nuove” verrà presentato al termine dello spettacolo di domenica 22: i giovani invitati ad aderirvi sono quelli delle province di Novara e Verbania, compresi i capoluoghi, di età tra i diciotto e i trentacinque anni.
SCHEDA SPETTACOLO
Un circo di infima categoria, a gestione familiare, si trascina tra numeri mediocri e morti misteriose e inquietanti: unica attrattiva per il quale è cupamente famoso, il mitico numero de “il rogo del cadavere vivente”. La tirannica gestione di Virablù, madre impunita, sorta di incrocio tra un’arpia seducente e un vorace Barbablù, è insediata dal giovane Tomà, uomo cannone e figlio degenere che progetta di convertire il circo in una band di rock-punk dedita all’accompagnamento dei malati terminali. Di nascosto da Virablù, la band si produce in macabri esperimenti sonori, in un sound catacombale di cui nessun moribondo ha mai fatto in tempo a lamentarsi.
Nasce un mitico repertorio che nessuno ha mai ascoltato. Dal brano “Il circo della morte” il gruppo prende il proprio nome, lo stesso che Tomà sogna di dare un giorno al Circo ormai suo.
Motyl Papillon, moribondo che sogna di trasformarsi in farfalla apre lo spettacolo: la sua figura rivelerà lo squallido mondo dietro il quale vive la famiglia, fatto di segreti oscuri e amori inconfessabili che verranno messi a nudo passando dal buio alla luce.
Teatro delle Selve
Tel 0322 96 97 06 339 66 16 17
Ufficio stampa – Barbara Mastria 348 57 14 383

Nessun commento: