giovedì, ottobre 13, 2011

La Pro Loco di Omegna Promuove il VCO a Torino

La Pro Loco di Omegna ha partecipato alla rassegna folcloristica ed enogastronomica “Paesi in Citta: le Pro Loco in festa” che si tiene da alcuni anni, ad ottobre, ai Giardini Reali di Torino. Quest’anno, sabato 8 e domenica 9. Si tratta di una grande kermesse popolare che attira ogni anno decine di migliaia di visitatori, oltre centomila, alla ricerca del prodotto tipico, del piatto particolare, del bicchiere giusto, del sapore dimenticato…
Questa grande festa di piazza ha ospitato quest’anno oltre cinquanta pro loco torinesi, piemontesi ed italiane. Tutte a proporre piatti e prodotti del loro territorio. Omegna ha scelto di farsi promotrice della provincia, proponendo un piatto degustazione freddo, composto da formaggi formazzini, pane di Coimo, salumi vigezzini, miele del Lago d’Orta, dolci del Verbano. Inoltre, sono stati proposti al pubblico dolci cusiani, il vino ossolano (Tarlapp, Ca’ d’Matè, Prunent, Ossolanum), le acque delle fonti di Bognanco (fra cui la particolare Melenos), biscotti della Banda Biscotti, grappa al Miele di Gravellona Toce.
E’ stata anche un’occasione per promuovere a Torino la Sagra della Zucca e quella della Mela di Omegna; i percorsi naturalistici ed enogastronomici dell’Ossola; le Isole del Lago Maggiore e quella d’Orta; i fiori tipici… Centinaia di depliant distribuiti sia ai Giardini sia in Piazza Castello, dove, in una grande struttura, tutte le province UNPLI del Piemonte si presentavano al pubblico torinese e ai tanti delegati delle pro loco italiane convenuti a Torino per l’annuale Assemblea dell’Unione Nazionale Pro Loco di Italia.
Molti gli abitanti del Verbano Cusio Ossola residenti, per lavoro e per studio, a Torino che sono venuti a ri-gustare i sapori dei loro paesi. Ma anche molta sorpresa fra chi li ha scoperti per la prima volta; curiose anche le domande poste sui laghi, sull’Ossola, sui prodotti… la gente di Torino e dell’hinterland sembra conoscere bene il Lago Maggiore, un po’ meno quello d’Orta e ancora un poco di meno l’Ossola. Ma tutti si sono detti interessati all’offerta turistica ed enogastronomica del VCO… Li aspettiamo.

Nessun commento: