Domenica, 16 Ottobre 2016
ORTA SAN GIULIO
FAI Giovani Alto Novarese e Gruppo FAI Cusio
INFORMAZIONI
FAI Giovani Alto Novarese: faigiovani.altonovarese@fondoambiente.it
DESCRIZIONE ITINERARIO
L'itinerario permetterà di conoscere le leggende del lago e la storia dell'Isola di San Giulio. Partiremo da Villa Curioni-Mazzetti, eccezionalmente aperta al pubblico, dove sarà possibile ammirare il "Bus de l'Orchera", una grotta straordinariamente conservata all'interno di un salone della villa stessa. La tradizione popolare vuole che in questo luogo sia stata ritrovata una vertebra dell'ultimo drago che infestava le acque del Cusio.
La seconda parte della visita si svolgerà sull'Isola di San Giulio; qui verranno aperti alcuni ambienti dell'antica Casa Tallone, dove per l'occasione sarà allestita una mostra sulla storia di Ottone I e Guglielmo da Volpiano, e la sacrestia della Basilica di San Giulio. In quest'ultima sono esposti la vertebra proveniente dalla grotta e l'inconsueto "Drago delle rogazioni".
NOTE
I nostri volontari accompagneranno i gruppi lungo il percorso a intervalli di circa mezz'ora. Il punto di ritrovo è l'Info Point FAI situato nei pressi del parcheggio di Via Prarondo.
CON IL PATROCINIO
Comune di Orta San Giulio
RINGRAZIAMENTI LOCALI
Associazione culturale "ProntoGuide Visite & Cultura" di Arona; Consorzio Navigazione Servizio Pubblico Orta San Giulio; Liceo Scientifico Galilei e Psico Pedagogico e Linguistico Brocca di Gozzano; Istituto Comprensivo "San Giulio" di San Maurizio d’Opaglio; Pro Loco di Orta San Giulio; Comune di Orta San Giulio
IN COLLABORAZIONE CON
Andrea Del Duca; Fiorella Mattioli; Leo Renna; Biagio Bruno; Mauro Bertona; Daniela Bagarotti; Cosetta Dal Cin; Vanessa Mineo; Stefania Torchiana; Patrizia Zanetta; Ecomuseo del lago d'Orta e del Mottarone
Nessun commento:
Posta un commento