martedì, aprile 04, 2023

Grandi Risultati dalla Squadra Duathlon Amica del Lago d'Orta


La squadra azzurra di Duathlon ottiene ottimi risultati ai Campionati Europei che si sono disputati dal 17 al 19 marzo a Venezia/Caorle.
«Ancora risultati di ottimo livello per la squadra azzurra di Duathlon ai Campionati Europei disputati il 17, 18 e 19 marzo a Venezia/Caorle – dice Andrea Compagnoni, Responsabile delle Squadre Nazionali di Duathlon - Podio confermato oer Giorgia Priarone nella prova Elite Donne chiusa al terzo posto, con conferma tra le più forti a livello mondiale! Ottimo il nono posto di Marta Bernardi, anche lei sempre tra le top 10 in assoluto! Da rimarcare la 13esima piazza di Federica Frigerio, all'esordio assoluto in un contesto così elevato. Molto buono il nono posto di Samuele Angelini tra gli Elite Uomini, al suo esordio in un Campionato Europeo e che ci conferma sempre tra i 10 migliori atleti nel rank. Grandissime le ragazze under 23, che portano il team ad una doppietta storica sui più alti gradini del podio!! Asia Mercatelli vince un grande oro e Chiara Lobba chiude al secondo posto!
Anche negli Under 23 uomini i risultati rimangono di ottimo spessore, Alberto De Marchi conferma il bronzo della passata stagione dimostrando di essere sempre da podio! Buonissimo il quinto posto di Riccardo Martellato, alla prima esperienza in un campionato europeo! Peccato per Daniele Gambitta, costretto ad abbandonare la lotta per il podio a causa di un guasto meccanico durante la frazione ciclistica.
Anche se a causa di un calendario gare internazionale 2023 tutto compresso nella prima parte della stagione, che non permette raduni di rifinitura attuali, voglio assolutamente ricordare che tutti questi risultati sono stati costruiti nei periodi di stage sul lago d'Orta che hanno forgiato prestazioni ancora solide e vincenti! Questo grazie all'appoggio di Andrea Giacomini, sempre sensibile a questa disciplina così dura e complessa, che richiede periodi di preparazione molto specifici! La possibilità di lavorare in un contesto così completo e funzionale come quello presente a Orta San Giulio e con la grande professionalità dello staff dell'hotel San Rocco, ci permette di arrivare a questi eventi nelle condizioni ottimali e competitive.
Ora la concentrazione è già per i Campionati Mondiali del 28/30 aprile ad Ibiza.
Se la programmazione delle gare e degli atleti permetterà una fase di stage in questa stagione così serrata in questo 2023, cercheremo di essere di nuovo sul lago nel periodo di inizio estate per curare il mantenimento della condizione unito alla rigenerazione specifica in vista delle competizioni estive, e già in funzione di basi importanti per il 2024».
«Sono particolarmente felice e soddisfatto delle ottime prestazioni raggiunte dagli atleti della squadra di Duathlon che si allenano sul lago d’Orta supportati oramai da anni dalla Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini – il commento di Andrea Giacomini responsabile della Fondazione –
». 

Nessun commento: