venerdì, settembre 19, 2025

Eco di Giochi Perduti: La Faro di Omegna Si Racconta


Un tuffo nella memoria, tra scatole di latta, modellini e invenzioni che hanno accompagnato l’infanzia di generazioni. È questo lo spirito di “Eco di giochi perduti. La FARO si racconta”, l’iniziativa organizzata dal FAI Lago d’Orta in collaborazione con la Delegazione FAI del VCO, che nel fine settimana di sabato 20 e domenica 21 settembre aprirà al pubblico l’archivio storico della storica fabbrica di giocattoli FARO di Crusinallo - Omegna.

Per cinquant’anni la Faro ha rappresentato un simbolo del made in Italy legato al mondo dei bambini, portando nelle case giocattoli che hanno fatto sognare intere generazioni. La visita guidata offrirà la possibilità di scoprire non soltanto gli oggetti, ma anche le storie e le persone che li hanno ideati.

A piccoli gruppi, i visitatori verranno accompagnati in un viaggio speciale attraverso un patrimonio che non è solo industriale ma anche affettivo e culturale. A rendere l’esperienza ancora più preziosa sarà la presenza di chi quei giochi li ha immaginati e costruiti, insieme ai propri figli, pronti a raccontarne genesi e segreti.

Un’occasione unica per tornare bambini, riscoprendo l’incanto di un passato che continua a parlare al presente con la stessa freschezza di un tempo.

Nessun commento: