martedì, gennaio 10, 2012

Premio Giovani Artisti 2012 a Borgomanero


L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Borgomanero ha appena pubblicato il nuovo bando del Premio Giovani Artisti (PGA), il concorso per talenti emergenti che sta diventando uno degli appuntamenti culturali clou della zona.
«Siamo molto soddisfatti – spiega l’assessore Roberto Nonnisdegli apprezzamenti di pubblico e di critica che sta ottenendo la nostra iniziativa: ma ciò che ci rende veramente orgogliosi è il fatto che alcuni giovani che hanno partecipato al PGA hanno poi avuto prestigiosi riconoscimenti: ad esempio, i Nu de Dos Arte, vincitori dell’edizione 2011, a novembre hanno esposto a Londra, mentre Camille Kouassi, finalista nella stessa edizione, a settembre ha esposto a Parigi».

Parecchie le novità del bando 2012: la prima è l’allargamento ai giovani della provincia di Biella, area ricca di fermenti culturali, che va ad aggiungersi alle province di Novara, Vercelli, VCO e Varese. Se in questo modo si cerca di sprovincializzare il premio, con l’istituzione di un premio speciale di 500 euro al primo classificato residente a Borgomanero si sottolinea il radicamento al territorio. La terza novità è un altro premio speciale, denominato “Accademia”, destinato al primo studente delle scuole superiori: l’assessorato accoglie così suggerimenti pervenuti da più parti su un maggior collegamento del PGA col mondo della scuola; conseguentemente anche la fascia d’età per la partecipazione è stata rivista: non è più necessario essere maggiorenni, ma, da quest’anno, possono partecipare i giovani tra i 16 e i 35 anni. Last but not least, anche la dotazione del premio è stata aumentata, portandola a 3.800 euro totali.

Viene riconfermata, invece, l’affiatata compagine della commissione giudicatrice, presieduta dal giornalista Carlo Panizza e composta da autentici “pezzi da novanta” come Alberto Cotogno, Sergio Floriani e Giuseppe Marucco, oltre che dall’architetto Marco Emilio Bertona, giovane curatore delle mostre.
Invariato anche il meccanismo del premio: presentazione della domanda entro il 30 gennaio, preview exhibit (anteprima) a Villa Marazza dal 3 al 10 marzo, periodo durante il quale la giuria selezionerà le opere finaliste che saranno esposte nelle gallerie Borgo Arte ed Eventinove di Borgomanero nel prossimo mese di settembre, durante la Festa dell’Uva. I vincitori saranno designati tramite un voto congiunto pubblico/giuria.

Maggiori informazioni e la modulistica si trovano sul sito dell’Informagiovani di Borgomanero, sulle pagine Facebook "Informagiovani Borgomanero" e "Premio Giovani Artisti" oppure possono essere richieste al numero verde 800-183330 o all’indirizzo infgio@comune.borgomanero.no.it.

Nessun commento: