martedì, marzo 04, 2008

L'Idea Iniziale Era... a Borgomanero

Con il patrocinio del Comune di Borgomanero, in collaborazione con l`Associazione Orizzonti - Centro Gazza Ladra di Invorio e con il C.I.S.S. di Borgomanero, il Laboratorio Teatrale del Liceo Socio-Psico-Pedagogico e Linguistico di Gozzano ripropone lo spettacolo presentato anche alla Fiera Internazionale delle Pari Opportunità di Torino:
L'idea iniziale era...
La rappresentazione si terrà Domenica 9 Marzo alle 20,30 presso l`Auditorium di San Marco di Borgomanero.

Lo spettacolo, con 15 ragazzi “diversi”, tre docenti e due educatori, mette in scena la diversità e la ricchezza dell`universo, attraverso il movimento dei corpi nello spazio e la rappresentazione dei quattro elementi, terra, fuoco, aria ed acqua, che ,unendosi e separandosi, costruiscono l`armonia del mondo.
Durante la serata verrà inoltre presentata la Carta dei Servizi dell`Associazione Orizzonti-Centro Gazza Ladra. Fondata da genitori,insegnanti ed operatori nel 1998 a Borgomanero, l`Associazione Orizzonti si propone di promuovere l`integrazione scolastica e sociale dei bambini con difficoltà di apprendimento o con bisogni speciali. Riconosciuta come Onlus e regolarmente iscritta nel registro Regionale, l`associazione realizza nel 2003 un centro denominato Gazza Ladra.

Il Centro si trova ad Invorio e si occupa della prevenzione, dei disturbi di apprendimento, dell`integrazione e del sostegno alle famiglie di bambini con bisogni speciali; in sinergia con gli Enti Pubblicie con altre Associazioni, promuove la formazione sul tema della disabilità in tutto il territorio della Provincia di Novara. Il principale obiettivo è la formulazione di un progetto per ciascun bambino, che deve essere unico e personalizzato, per garantire una migliore qualità di vita nel rispetto dei bisogni individuali, per aiutare i bambini con bisogni speciali a diventare autonomi nella vita di ogni giorno.

Il Liceo di Gozzano ormai da molti anni collabora con i vari Centri di servizio sociale presenti sul territorio e più di cento ragazzi sono impegnati ogni settimana in attività di volontariato, guidati dal referente prof.Leo Renna; per questo motivo il Laboratorio Teatrale del Liceo è felice di poter dare il suo piccolo contributo per far conoscere il Centro Gazza Ladra e diffondere così la cultura del servizio e dell`accoglienza. Tutti sono quindi invitati alla serata del 9 marzo: l`ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto all`Associazione Orizzonti.

Nessun commento: