venerdì, aprile 24, 2009

Il 25 Aprile del Teatro delle Selve


Sabato 25 Aprile, ore 17.30, alloSpazioteatro Selve di Pella (via don G. Zanotti, 26), 25 aprile con Antonio Gramsci: a settantadue anni dalla morte del grande filosofo (27 aprile 1937), teatro e storia si uniscono per onorarne la memoria. 
Alle 17.30 verrà presentato lo spettacolo Gramsci raccontato, lavoro conclusivo del Laboratorio Teatrale Permanente di Pella promosso dal Teatro delle Selve, e interamente dedicato alla figura di A. Gramsci. A partire dalle registrazioni raccolte dai tardi anni ’60 in poi dal grande storico Cesare Bermani, lo spettacolo tenta di raccontare la figura del grande intellettuale comunista e del contesto socio-culturale e politico in cui visse, attraverso le testimonianze dei suoi compagni di avventura politica e umana: le voci di Teresa Noce, Andrea Viglongo, Umberto Terracini, Eugenio Garino, Pia Carena e altri ricostruiscono un’altra storia che lo spettacolo arricchisce di immagini e di domande.
Il lavoro conclude le attività 2008-2009 del Laboratorio Teatrale Permanente di Pella che ha visto all’opera, in un percorso propedeutico al teatro guidato da Franco Acquaviva e dagli altri attori del Teatro delle Selve, un gruppo di allievi provenienti dalle due province.
Con: Sandra Brovelli, Anna Olivero, Alessandra Piolotto, Davide Vergnano, Alice Salvoldi, Marta Smaruj. 
Scrittura scenica e testi: Franco Acquaviva
Consulenza storica e letteraria: Cesare Bermani

Dopo lo spettacolo interverrà lo storico Cesare Bermani autore del libro: Gramsci gli intellettuali e la cultura proletaria.

Per info
Teatro delle Selve
Tel 0322 96 97 06      339 66 16 17
Ufficio stampa – Barbara Mastria 348 57 14 383

Nessun commento: