lunedì, gennaio 18, 2010

Nuovi Sensi Unici a Borgomanero - Aggiornamento



Chi ha attraversato in auto i Corsi di Borgomanero negli ultimi giorni si sarà già accorto del cambiamento. A partire da lunedì 4 gennaio infatti è partita , in via sperimentale, il progetto di nuova viabilità nel centro storico cittadino.
La circolazione delle auto nei quattro Corsi principali del centro è diventata a senso unico: al centro si potrà accedere da Sud e da Nord attraverso Corso Roma e Corso Garibaldi mentre i corsi Mazzini e Cavour saranno percorribili solo in uscita. Rimangono per ora invariati numero e posizione dei parcheggi.
L'Amministrazione spiega la scelta in quanto porterà maggiore sicurezza per i pedoni, calo del numero di automobili nel centro cittadino, calo dell'inquinamento dell'aria e dell'inquinamento acustico.
Intanto su Fecebook sono già nati gruppi, come questo, che criticano fortemente questa scelta.
Voi cosa ne pensate?

AGGIORNAMENTO
Dopo qualche disagio nei primi giorni, dovuto anche al fatto che molti automobilisti non erano ancora a conoscenza del cambiamento, la situazione sembra adesso nettamente migliorata. Nei corsi non si notano più gli ingorghi dei primissimi giorni che probabilmente erano anche dovuti alla concomitanza degli ultimi giorni di ferie natalizie con l'inizio dei saldi.
Anche il popolo di internet sembra diventare meno critico nei confronti del provvedimento. Sui gruppi di Facebook emergono anche pareri favorevoli ai sensi unici che si accavallano a quelli di chi vorrebbe ristabilire lo status quo ante ed a quelli di chi vorrebbe una vera e propria isola pedonale definitiva (questo il loro gruppo di riferimento).
Ovviamente bisognerà attendere ancora del tempo per dare un giudizio ponderato visto il carattere sperimentale della nuova viabilità. Sono bastati pochi giorni invece per due piccole vie nei pressi della Stazione ferroviaria: come abbiamo appreso da zero322.it il comandante della polizia locale ha già disposto per via De Amicis e via Pagani il ritorno ai precedenti sensi di marcia.

Nessun commento: