martedì, gennaio 12, 2010

La Solidarietà Corre sui Pattini



Sono già stati oltre 1200 gli appassionati che hanno affollato, in sole due settimane, la pista di pattinaggio sul ghiaccio approntata a San Maurizio d’Opaglio dal Consorzio Cusio Turismo in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e tutte le associazioni del paese.
Tutti hanno collaborato entusiasticamente a questo nuovo progetto anche perchè il ricavato della patinoire sarà interamente devoluto in beneficienza. E non stiamo parlando solo del guadagno ma dell'intero incasso in quanto le spese di gestione dell'impianto saranno completamente a carico di Consorzio ed Amministrazione.
Oltre all'intento solidale va anche ricordato che i prezzi d'accesso (5 euro all’ora per gli adulti e 3 fino ai 10 anni comprensivi del noleggio pattini) sono particolarmente contenuti in modo di permettere a più persone possibile di svagarsi sul ghiaccio.


I fondi raccolti – spiega il primo cittadino Diego Bertona - servono a finanziare un progetto della scuola elementare del paese a favore di alcuni ragazzi disabili. Ringrazio il Consorzio Cusio Turismo che, nel promuovere l’iniziativa, ha voluto pensare anche ai ragazzi meno fortunati, raggiungendo il duplice obiettivo di promuovere il territorio e di aiutare i più deboli”.
Determinante l'impegno assunto dalle associazioni (dalla Pro loco al Toro Club, dall’Avis alle Piccole Voci del Cusio, fino al Comitato Alpiolo) che a turno garantiscono, in forma totalmente gratuita e volontaria, la gestione della struttura.
Alla nobile causa hanno aderito anche alcune miss del concorso Miss Italia. Sono quindi scese in pista tre finaliste dell’ultima edizione di Miss Italia, le torinesi Martina Mastroberardino e Virgina Braggion, rispettivamente Miss Piemonte e Miss Valleverde Ragazza in Gambissime 2009, e la valdostana Giorgia Moriondo, Miss Val d’Aosta. Accanto a loro il sindaco, la giunta, i volontari delle associazioni ed anche l'ispiratore del progetto, il presidente del Consorzio Andrea Giacomini, che  ha così commentato: “Un’iniziativa importante che ci consente di far conoscere il nostro lago. Sono arrivati curiosi da ogni dove, contenti di visitare il nostro territorio e contemporaneamente di dare il loro contributo alla nostra causa”.
La pista, ampia 300 metri quadrati, si trova presso il Centro Sportivo di San Maurizio d’Opaglio ed offre un ampio parcheggio gratuito. Gli orari di apertura sono dalle 14 alle 20 nei giorni feriali e fino alle ore 22 nei festivi, fino a Domenica 24 Gennaio. Durante gli orari di apertura è inoltre attivo un servizio bar.

Nessun commento: