domenica, febbraio 21, 2010

Auguri A Nonno Angelo - Spente 107 Candeline a Novara


Molto probabilmente, nella sua lunga vita, avrà avuto occasione di trascorrere qualche giornata sul nostro lago. E la sua vita è stata veramente molto lunga! Parliamo di Angelo Ferina, l'uomo più longevo del Piemonte ma forse anche d'Italia.
Nonno Angelo, ospite della casa di riposo San Francesco di Novara, ha infatti  festeggiato la scorsa settimana ben 107 anni. Accanto a lui amici, parenti  ed anche il direttore della struttura, Monsignor Ernesto Scirpoli.
A Novara lo supera soltanto una donna, Maria Giovanna Giudice, staffetta partigiana di 108 anni, che vive in casa in una frazione alle porte del capoluogo.
Il signor Ferina è ancora lucido e piuttosto autonomo.Dopo la morte della moglie, non avendo figli, si è ritirato nella casa di riposo vent'anni fa. Nella vita ha lavorato per alcuni anni presso gli Uffici della Dogana e poi come impiegato del Comune di Novara.
A sentire i parenti il suo segreto è molto semplice: “Non si è mai arrabbiato – dicono – e in casa ha sempre provveduto a tutto sua moglie, mentre lo zio Angelo non ha mai avuto particolari preoccupazioni, ha sempre vissuto sereno e con il sorriso sulle labbra”.

1 commento:

Diego ha detto...

Lo dico sempre che l'aria del lago fa bene. Auguri a Nonno Angelo! Spero che diventi l'uomo più nmlfuo di tutti i tempi.