martedì, aprile 03, 2012

L"Erminio Maggia" alla Presentazione del Flussi Turistici Piemontesi 2011



L'Istituto “Erminio Maggia” di Stresa è stato invitato a Torino, dall'assessorato al turismo, durante la conferenza stampa di presentazione dei flussi turistici 2011, il 28 marzo scorso. Un incontro assai frequentato, anche per i numeri da record presentati da Alberto Cirio, assessore regionale: più 3,8 rispetto il 2010, ma quasi il 60% in più rispetto al 2000. Sono quasi 13 milioni le presenze registrate. Numeri imponenti a cui, un poco ha contribuito la Scuola di Stresa. Da anni, infatti, il nostro Istituto collabora con la Regione nella gestione dei desck e degli spazi business alla Bit di Milano.

Una collaborazione che è stata evidenziata anche dall'invito che l'Assessore ha fatto alla nostra Scuola, a Torino presente con una delegazione di studenti guidata dal professor Riccardo Fava Camillo, che si è trovata così al fianco, al centro degli “Stati generali del turismo piemontese”: tutte le principali associazioni di categoria, tutte le agenzie e consorzi turistici, stampa regionale, tutta la direzione dell’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, docenti universitari del Politecnico di Torino, esperti internazionali e nazionali del settore turistico. Si tratta, infatti, della Conferenza Stampa più seguita ed attesa dell'anno. Quella in cui i numeri parlano più che le intenzioni.

L’Assessore Cirio al termine del suo applaudito intervento ha ringraziato a lungo gli studenti dell’Istituto “Erminio Maggia”, ricordando il sostanziale ed insostituibile apporto in occasione della Borsa Internazionale del Turismo (Bit). L’Assessore ha voluto poi una foto con i nostri Studenti. Un onore ed un riconoscimento alla didattica, visto che l’assessore Cirio ha anche la delega all’Istruzione.

Non previsto, ma assolutamente gradito e ben gestito, nell’importante occasione, i nostri Studenti, ormai affiatati con i funzionari regionali, hanno collaborato per l’attività di check in, accreditamento e accoglienza di cortesia. Per gli studenti, dunque, una lezione di alto livello sul movimento turistico ed un contatto reale e altamente qualificante con il mondo del lavoro. Ecco i nomi della delegazione stresiana a Torino: dalla Va, specializzazione di Tecnico Turistico: Giulia Ferrari, Giuseppe Fusco, Sara Giovanazzo e Roberta Poggiani; dalla IVa, sempre corso da Tecnico Turistico: Linda Pesenti e Rebecca Oldrati.

Nessun commento: