venerdì, aprile 20, 2012

Corso di Maglia allo Spazio Museale Palazzo Tornielli di Ameno



Lo Spazio Museale Palazzo Tornielli di Ameno ospiterà un interessante corso di maglia con Emma Fassio. Il corso, realizzato in collaborazione con Asilo Bianco, si terrà nei giorni 5, 12 e 19 Maggio 2012.



Nel seguito del post il programma completo e le informazioni per l'iscrizione.

5 maggio, ore 14.30 – 17.00
Realizzazione di un collo con i filati Rowan (Chuncky) sui ferri circolari con la tecnica continentale, indicato per chi affronta per la prima volta i circolari o la tecnica continentale o per chi sente il bisogno di rivedere alcuni punti.
Tecniche affrontate: avvio long tail, unione in tondo del lavoro, punto diritto e rovescio (accenno anche a come si possano creare anche i propri disegni utilizzando solo questi due punti), chiusura del lavoro.

12 maggio, ore 14.30 – 17.00
Realizzazione di un progetto con un filato 50% cotone-50% lana della Rowan sui ferri circolari per svelare i segreti dei punti traforati (lace).
Tecniche: ripasso delle tecniche base, le charts, le abbreviazioni e la creazione dei traforati (accenno anche a come si possano creare anche i propri disegni).

19 maggio, ore 14.30 – 17.00
Realizzazione di un progetto con un filato 50% cotone-50% lana della Rowan per svelare i segreti delle trecce e i loro abbinamenti.
Tecniche: ripasso delle tecniche base, le charts, le abbreviazioni e la creazione di trecce, la valutazione di tecniche come la realizzazione di trecce senza ferro ausiliario (accenno anche a come si possano creare anche i propri disegni).

Per iscrizioni di un singola giornata Euro 20 dell'intero corso Euro 60 prenotare a :
info@asilobianco.it www.asilobianco.it tel. 0322998717 cell. 320 9525617

A tutte le partecipanti gratuitamente la lana dei filati ROWAN
http://emmafassioknitting.blogspot.com


Il Museo Tornielli di Ameno, piccola cittadina sulle sponde del Lago d'Orta, è situato all'interno dell'omonimo palazzo e rappresenta un vero e proprio luogo d'incontro e di studio, un importante centro civico del territorio, sinergia di arte e cultura. Gestito dall'associazione culturale Asilo Bianco, lo Spazio Museale, ripensato a inizio 2012 da Da-A Architetti, ospita una collezione permanente dedicata all'arte contemporanea, esposizioni temporanee, workshop, laboratori didattici e conferenze. Nel museo si organizzano mostre ed eventi ma anche visite guidate, incontri culturali e convegni. Nel museo è presente uno spazio informativo dedicato al "Cuore Verde tra Due Laghi", l'area territoriale delimitata a est dal Lago Maggiore e a ovest dal Lago d'Orta; punto di riferimento del tessuto cittadino e attrattore di flussi turistici sul territorio, il Museo Tornielli fornisce informazioni su prodotti, itinerari, progetti ed eventi. Trova inoltre sede anche una biblioteca, con un'importante collezione di libri d'arte facente parte del fondo Macchi Luna.
Palazzo Tornielli si trova in Piazza Marconi, 1 - Ameno - (Novara)

Nessun commento: