venerdì, luglio 06, 2012

"Le Righe Nere della Vendetta" ad Ameno



Domenica 8 Luglio, nell’ambito della rassegna Studi Aperti Arts Festival (5-8 luglio Ameno) a cura dell’associazione Asilo Biancoper la sezione Letteratura la scrittrice Francesca Battistella presenterà il romanzo mistery "Le righe nere della vendetta"di Tiziana Silvestrin.
La presentazione si terrà alle ore 17 presso il cortile di Palazzo Tornielli (Piazza Marconi, 1) ad Ameno con ingresso libero.
Nel seguito un profilo dell’opera e dell'Autore.

"Le righe nere della vendetta" ”pag 294 euro 14, 50 Scrittura & Scritture Edizioni
Un mistery dalle tinte gialle con una bella ambientazione nei luoghi di Mantova, al tempo dei Gonzaga, un caleidoscopio di personaggi storici e di fantasia rende questo libro molto piacevole da leggere.
Mantova 1585. Alla corte dei Gonzaga una torrida estate porta con sè aria di
morte e di oscure superstizioni.
Biagio dell’Orso, affascinante capitano di giustizia, viene svegliato a notte fonda: l’architetto Vannocci è stato assassinato nel suo studio; sul pavimento, in mezzo ai colori, il disegno di una pianta rigata col nero.
Intanto, in città si aggirano le cappe nere dei domenicani: l’inquisitore Giulio Doffi sta aspettando il momento opportuno per condannare senza processo una giovane strega.
Biagio dell’Orso sebbene molto stimato a corte, non è benvisto dalla Santa Inquisizione. Non ama le prepotenze né i compromessi, ma la sua irruenza viene costantemente tenuta a freno da Marcello Donati, prudente consigliere ducale.
La morte dell’architetto fa riaffiorare il passato del famoso pittore di corte Giulio Romano, portando il capitano ad indagare anche nella Firenze medicea e nella Venezia della sua amata Rosa. Cercare di salvare un’ innocente dal rogo, invece, lo costringerà a scomode scelte.
Dopo I leoni d’Europa, tornano gli intrighi e gli omicidi della Mantova cinquecentesca e il protagonista indiscusso, Biagio dell’Orso che ha appassionato nel precedente mistery.

Profilo dell'Autore
Tiziana Silvestrin, entrata a far parte di una compagnia di teatro amatoriale, inizia a scrivere commedie. Alla passione per la recitazione e per la lettura si aggiunge la curiosità per l’arte e la storia. Quando vince un premio con un racconto le viene il sospetto che forse può mettere a frutto le sue ricerche per scrivere gialli storici. Da un mix di creatività, immaginazione, storia,personaggi reali e non è nato il suo primo romanzo “I leoni d’Europa” e da lì i personaggi, in particolare il capitano di Giustizia Biagio dell’Orso, appassionando i lettori, hanno continuato a vivere in questa seconda opera.

Scrittura & Scritture s.r.l.
C.so Vittorio Emanuele, 421 – 80135 Napoli
Tel./Fax 081 5449624

Nessun commento: