sabato, luglio 21, 2012

V Festival Internazionale del Lago d'Orta a Miasino



Prosegue anche a luglio FILO - Festival Internazionale del Lago d’Orta, diretto artisticamente dall’Associazione Ars Armonica. Quest’anno per la prima volta il Festival passa anche da Miasino poichè l’amministrazione comunale ha accettato con entusiasmo di ospitare una tappa del Festival.
Il primo appuntamento da segnare in agenda è l’esibizione di uno dei più grandi pianisti italiani, il milanese Andrea Carcano. Questo pianista di primissimo livello, noto come uno dei pochi virtuosi italiani che può permettersi di eseguire brani di Alkan e di Godowsky, si esibirà Domenica 22 Luglio alle 21.00 presso la Chiesa di San Rocco a Miasino. Il concerto prevede una raccolta di forme libere e fantasie in cui Andrea Carcano esplora un repertorio costituito da musiche di epoche e stili diversi che, ciascuna a suo modo, sembrano voler sfidare le apparenze e gli equilibri formali. Il recital pianistico prevede musiche di L. van Beethoven, Sonata quasi una fantasia in Mi b Magg. Op. 27 n°1; C. H. V. Alkan, Variations quasi fantaisie sur une barcarolle napolitaine op. 16 n°6 ; L. Godowsky, Tre lieder di F. Schubert; F. Liszt, Grosse Conzert-Phantasie über spanische Weisen.




Andrea Carcano
Concertista impegnato ed attivo come ospite di importanti istituzioni italiane: Teatro Ponchielli di Cremona, Manzoni di Milano, L.Rossi di Macerata, Manzoni di Bologna per Bologna Festival, Società dei Concerti, Umanitaria, Novurgia, Musica del nostro tempo e Festival Xenakis 2005 di Milano, Accademia pianistica di Imola, Amici della musica di Firenze, Arezzo, Palermo, Ragusa, Festival Autunno musicale e Società Carducci di Como, Sala Scarlatti del Conservatorio e Università Federico 2° di Napoli, Festival Musicariva di Riva del Garda, solo per citare le più recenti. Con il gruppo Entr’acte è stato presente nel cartellone della stagione del Teatro Arcimboldi nel 2003 e nella stagione 2010 al Teatro alla Scala. 
Nell’ottobre 2004 è chiamato dall’ACAM ad eseguire alla Nuova Fenice di Venezia e successivamente anche alla società del Giardino di Milano il Triplo Concerto di Beethoven con il violoncellista Rocco Filippini. Invitato alle Settimane musicali di Stresa per l’esecuzione della Sonata n°6 op. 82 di Prokofieff nell’ambito dell’integrale delle Sonate mentre nel 2005 è chiamato ad interpretare il Concerto op.35 di Schostakovic con l’orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia, in occasione delle celebrazioni del centenario. E’ stato uno dei pianisti invitati da Michele Campanella a partecipare alle maratone Liszt all’Auditorium di Roma. In campo internazionale ha suonato ripetutamente in Svizzera (Festival di Davos, Festival Archipel di Ginevra, Zurigo Ittingen Kartause, Basilea, Lugano e Ascona), Francia, Repubblica Ceca (Festival Mozart in Europa con esecuzione del Concerto in Sol Magg.), Slovenia, Germania (un suo concerto ad Amburgo è stato registrato e diffuso dalla Norddeutscherrundfunk).
Oltre al tradizionale repertorio (di recente ha frequentemente interpretato le variazioni Goldberg di Bach nella versione originale e in quella concertistica di F. Busoni) Andrea Carcano ha presentato molte opere trascurate di Alkan, Reger, Janacek, Godowsky (la leggendaria Passacaglia su tema dell’Incompiuta di Schubert), C. Nielsen, Medtner, Dohnany e Schuloff (di cui è in programmazione la registrazione di titoli per pianoforte solo). Presente in campo discografico in diverse produzioni, sono di recente uscita per Bottega Discantica sue registrazioni di musiche di Harsany, Vellones, Francaix e Mendelssohn.

Nessun commento: