lunedì, febbraio 04, 2013

5° Cimento D'La Merla ad Omegna - Cronaca della Giornata



Nella mattinata di Sabato 2 Febbraio 2013, organizzato dall’ADMO – Sez. Cusio Verbano in collaborazione con la Pro Loco di Omegna e il Gruppo Anatre Selvagge si è svolto il 5° Cimento d'la Merla
Con la temperatura dell’acqua a quasi 8°C e quella dell’aria a 4°C (una botta di caldo l’entrata in acqua!!!...), una ventina di ardimentosi si sono tuffati nelle acque del Lago d’Orta antistanti il Centro Sportivo - Lido di Omegna.


Nutrite le presenze “esterne”, da Piemonte, Liguria e Lombardia a conferma della bontà dell’intuizione della Pro Loco di organizzare eventi “fuori stagione” per estendere la fruizione turistica e far conoscere il Lago anche in Inverno. L’appuntamento rappresentava la prima iniziativa del Carnevale Omegnese. Il più piccolo partecipante è stato Aaron Sblendorio di Cannobio, di soli 9 anni ma ormai veterano in fatto di Cimenti. 
La manifestazione si è svolta sotto l'attenta vigilanza, in acqua e fuori, del Corpo Volontari del Soccorso di Omegna e del Gruppo Sub Novara Laghi, apprezzati collaboratori di queste iniziative promozionali.
La Sez. Cusio-Verbano dell'ADMO (Ass. Donatori Midollo Osseo) ha organizzato la manifestazione per far conoscere la propria attività facendo presente che è più difficile - eroico - originale - fuori dalla norma fare un cimento invernale piuttosto che una tipizzazione del proprio sangue per mettersi a disposizione di un Malato di leucemia per un eventuale trapianto di Midollo Osseo. Per questo, è semplicemente necessario un piccolo prelievo di sangue (e con una recente procedura è possibile prelevare DNA dalla saliva) e poi attendere che le risultanze siano compatibili con quelle di un Malato in attesa di trapianto (si veda www.donatorimidollovco.org).


La manifestazione si è poi conclusa con l’aperitivo del cimentista e con la consegna delle magliette celebrative dell’evento.
ADMO Cusio-Verbano ringrazia la PRO LOCO di Omegna e il gruppo ANATRE SELVAGGE per l’aiuto nell’organizzazione, la Direzione del Centro Sportivo - Piscina di Omegna per l’ospitalità, Giorgio RAVA per il logo, SUB NOVARA LAGHI e CORPO VOLONTARI DEL SOCCORSO per l’assistenza, V.C.O. FORMAZIONE - Scuola Panificatori e Pasticcieri di Gravellona Toce, RTM-IBR Omegna e la Casa Vinicola MONTARCO di Canneto Pavese per il montepremi e la buona riuscita della manifestazione, i Partecipanti e tutti i Volontari per la collaborazione.



Nessun commento: