giovedì, novembre 25, 2021

Pulizia Alveo Agogna


Sono in corso di esecuzione a Borgomanero i lavori di manutenzione idraulica del torrente Agogna e dei rii Lagone e Grua, Agogna Vecchia e Sizzone. La Giunta comunale con due delibere ha approvato i progetti relativi alla messa in sicurezza dei corsi d’acqua per una spesa complessiva di 255 mila euro, per la quasi totalità di contributo ministeriale e regionale.
Gli interventi in oggetto si inseriscono nella programmazione dell’amministrazione per la gestione e la manutenzione del reticolo idrografico comunale con l’obiettivo di ridurre il rischio idraulico. Il torrente Agogna, dal ponte rosso in via Risorgimento sino alla via Piovale, era già stato oggetto, infatti, di manutenzione straordinaria nel 2018.
I corsi d’acqua interessati vedranno il taglio della vegetazione infestante nonché la rimozione di materiale e la conseguente risagomatura dell’alveo per ripristinare il regolare deflusso idrico.
La sicurezza del territorio è una priorità – ha sottolineato l’Assessore Elisa Zanetta che ci siamo posti in questi anni. Gli interventi in corso, come quelli già effettuati, derivano da un costante e puntuale monitoraggio che ci ha permesso di definire le priorità e le aree critiche del territorio in cui intervenire, oltre a permettere di ottenere la copertura finanziaria da contributi statali e regionali.




Nessun commento: