giovedì, novembre 04, 2021

Ort'Autori - Presentazione Libro


Sabato 9 novembre la rassegna Ort'Autori presenta un incontro con Danilo Sacco, autore del saggio "Siamo tutti complottisti?"
Introduce Marcello Giordani, giornalista de La Stampa.
I complotti esistono? Certo. Ordire trame per creare posizioni di predominio accompagna l’esistenza dell’uomo sin dall’antichità.
La Storia, però, è altresì intrisa di una moltitudine di teorie del complotto che si sono rivelate prive di ogni fondamento, di tesi affascinanti quanto poco plausibili.
C’è un collegamento tra la sempre più imponente MOLE DI INFORMAZIONI che invade il nostro quotidiano e il guazzabuglio di complottismi, negazionismi e false credenze?
E c’è una proprietà transitiva tra i meccanismi che rendono vulnerabile il PROCESSO COGNITIVO UMANO e l’infatuazione per le teorie complottiste?
Per minimizzare il rischio di essere vittime di INCONSAPEVOLI INGANNI che ci possono condurre a false credenze, è importante avere cognizione dei meccanismi che governano il nostro processo decisionale e i TRUCCHI utilizzati per persuaderci.
Perché, in qualsiasi campo, PER GAREGGIARE È FONDAMENTALE CONOSCERE LE REGOLE DEL GIOCO. Se sappiamo individuare chi usa le proprie abilità per influenzare il prossimo, abbiamo meno probabilità di farci suggestionare”.
Il complottismo è tema scottante. Questo testo si propone di rappresentarlo in modo neutro, con dovizia di note e riferimenti e un linguaggio accessibile a tutti, senza rinunciare al rigore.
Contributo scientifico Manuela Pavon, psicologa
Contributo storico Dario Corradino, giornalista e docente universitario.

Nessun commento: