venerdì, febbraio 18, 2022

Inaugurazione Via Vittime delle Foibe a Borgomanero


Una strada dedicata alle vittime delle foibe è stata inaugurata ufficialmente, nella mattinata di giovedì 10 febbraio. Si tratta della via che collega le vie Arona e delle Rosette. Alla cerimonia erano presenti, oltre al Sindaco di Borgomanero Sergio Bossi, al Vice Ignazio Stefano Zanetta e gli Assessori Franco Cerutti e Annalisa Beccaria, le autorità militari, Luigi Laterza in rappresentanza della Provincia di Novara e Stefano Rossi, presidente del Comitato 10 febbraio di Novara.
Il Sindaco Bossi ha voluto sottolineare nel suo discorso che “è con emozione e forte senso di responsabilità che mi appresto ad inaugurare nella nostra Città una via “Vittime delle Foibe”, in occasione del “Giorno del Ricordo”, una solennità dedicata alla commemorazione di tutte le vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata”. Ha poi proseguito, ricordando le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “Il Presidente della Repubblica, lo scorso anno, a proposito dei rapporti fra italiani e sloveni, ricordava il grande valore simbolico dell’aver scelto Gorizia e Nova Gorica congiuntamente come capitale della cultura europea 2025. Scelte che “dimostrano – diceva il Presidente – una volta di più come l’integrazione di italiani, sloveni e croati nell’Unione Europea abbia aperto alle nostre nazioni orizzonti di solidarietà, amicizia, collaborazione e sviluppo. Il passato non si cancella. Ma è doveroso assicurare ai giovani di queste terre il diritto ad un avvenire comune di pace e prosperità”.
Il Vice Sindaco Ignazio Stefano Zanetta, Assessore alle Infrastrutture ha aggiunto “è la prima opera pubblica stradale realizzata dalla Amministrazione Bossi”.



1 commento:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.