lunedì, dicembre 19, 2022

E’ Gianfranco Marietta il Gozzanese dell'Anno


E’ Gianfranco Marietta, classe 1952, il “Gozzanese Benemerito 2022”. La proclamazione è avvenuta durante la tradizionale cerimonia di scambio degli auguri con l’Amministrazione Comunale, nel pomeriggio di sabato 17 dicembre a Palazzo Ferrari-Ardicini. L’occasione ha visto anche consegnate targhe alle Associazioni Sportive e non che si sono distinte durante l’anno che si va chiudendo. La manifestazione è iniziata con la relazione del Sindaco Gianluca Godio che ha evidenziato le attività della Giunta in ambito comunale: ha elencato i lavori effettuati, la pista ciclopedonale, e quelli in itinere con particolare attenzione al sottopasso di via Arona. Non ha mancato di sottolineare i traguardi raggiunti in ambito sportivo,  la “bandiera blu” per il terzo anno consecutivo, la festa dello sport e il centro estivo per i giovani. Particolare accento è stato posto sulla mostra della Camelia. “Non abbiamo avuto – ha detto il primo cittadino con soddisfazione – nel nostro operare come Amministrazione, nessun rilievo da parte della Corte dei Conti”. L’incontro è poi proseguito con i riconoscimenti: all’Opera don Guanella per i suoi cento anni di presenza a Gozzano; Casa Angela struttura abitativa per giovani donne in condizione di disagio e con minori a carico. Il CSI di Gozzano per i suoi 40 anni con il presidente Giuseppe Landi. In ambito prettamente sportivo Alessandro Tadini e Alberto Cristina per aver vinto il Campionato PGA Italiano di golf; Marcello Gallo (assente che sarà premiato successivamente) per le sue vittorie nel campo automobilistico; Silvia Fornara per il twirling. La vetrina più bella è stata quella di Sabrina Tondina. Riconoscimenti anche al Luogotenente Gianluigi Penariol, alla Parrocchia di Gozzano nella persona di Ilario Bertolosi e Ornella Antonioli. Da segnalare le poesie di Angela Vinzia, l’ilarità dei “Dui e meza”.


MARIETTA GIOVANNI FRANCO Un altro atleta gozzanese che si è distinto nella propria disciplina durante il 2022 è Marietta Giovanni Franco, meglio conosciuto come Gianfranco
Le sue prestigiose vittorie, assumono una particolare importanza, perché lo sport da lui praticato è il motocross e la sua data di nascita il 28 marzo 1952.
A 70 anni compiuti Gianfranco ha vinto il campionato regionale F.M.I. (federazione motociclistica italiana) ed il campionato interregionale A.S.I. EPOCA (automotoclub storico italiano).
La passione, che coltiva già giovane, lo porta negli anni ’70 in pista ad Armeno, dove conosce quella sarebbe divenuta sua moglie.
Ad un certo punto della sua vita decide di smettere con il motocross e rimane come volontario nell’ambito sportivo ricoprendo il ruolo di Direttore di gara in federazione a Torino.
Attività, però, troppo tranquilla, che lo porta qualche dopo a tornare in pista.
Nato e cresciuto a Bugnate, fin da piccolo ha partecipato all’organizzazione delle varie feste e manifestazioni svoltesi nella frazione, prima come presidente del ‘comitato bugnatese’ ed oggi come consigliere e persona attive della pro-loco del paese.
Nella sua vita, a parte gli spazi ritagliati per il tempo libero, segue le orme del padre Cipriano e, appena dopo gli studi, comincia a lavorare nell’azienda di famiglia nel campo della rubinetteria.
Quando il padre e lo zio decidono di sciogliere la Fratelli Marietta, nata nel 1950, Gianfranco fonda nel 1975 con i suoi fratelli la Rubinetteria BUGNATESE.
Dal 2001 prosegue da solo e la gestisce con i suoi due figli.
Nel 2002 è stato nominato PRIORE dell’Associazione Metallurgi della Valsesia e del Cusio, organizzazione che promuove le attività di questo comparto industriale.
Negli ultimi 5 anni, nonostante il periodo difficile a causa della crisi, della pandemia ed ora della guerra, l’azienda incrementa del 53% il suo fatturato ed assume circa 25 persone.
Oggi in Bugnatese lavorano 49 operai, molti dei quali risiedono a Gozzano.





Nessun commento: