sabato, dicembre 24, 2022

E' a Borgomanero il Presepe Privato Più Grande del Piemonte


E’ il presepe, realizzato in una abitazione, più grande del Piemonte. Lo sostiene Marco Simonotti, pensionato di Borgomanero e principale artefice di questa opera d’arte che misura quasi trenta metri quadrati. Le statuine, un migliaio, arrivano rigorosamente da San Gregorio Armeno, via di Napoli, patria del presepe. 


Ex operaio Enel, Simonotti ha realizzato una serie di animazioni: dal fornaio, al barbiere; dal fabbro al calzolaio, non dimenticando il contadino che ara il campo e i pescatori. In più la rappresentazione, si avvale delle fasi di una giornata. Al mattino oltre al gallo e ai vari rumori legati alla stalla, Simonotti ha aggiunto il vociare delle persone. Ha usato una registrazione, autorizzata e vagliata nelle opportune sedi, di una lingua mediorientale. Infatti si nota un sottofondo animato e dialogato. Per realizzare l’opera generalmente impiega quattro mesi; poi recupera tutto e pone a riposare gli statuari attori, negli scatoloni. Quello che stupisce è l’utilizzo di una serie di apparecchiature “riciclate”: il piatto del giradischi, il motorino della lavatrice, quello della locomotiva giocattolo. Il presepe è visitabile solo per le scolaresche, contattando ovviamente Marco Simonotti.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Marco

Anonimo ha detto...

Complimenti caro collega, io non ti conosco personalmente perché ho lavorato a Borgosesia. Sei stato bravo nella tua iniziativa creando un presepio meraviglioso. Colgo l'occasione per augurarti Buone Feste a te e famiglia.

Anonimo ha detto...

Complimenti al signor Simonetti bellissimo. Buon Natale

Anonimo ha detto...

Complimenti per la tua opera strepitosa… perché non publichi un video!?!
Grazie buon Natale 🎁💫🎄

Anonimo ha detto...

Complimenti!!! Tanti Auguri per le Festività Natalizie!!!