venerdì, dicembre 09, 2022

Il Villaggio di Pasin - mercatini di Natale ad Armeno - AGGIORNAMENTO

AGGIORNAMENTO 02/12/2022 A CAUSA DELLE PESSIME PREVISIONI METEO DI SABATO 3 DICEMBRE E' STATO DEFINITO IL RINVIO DELLA MANIFESTAZIONE A SABATO 10 DICEMBRE

Nasce ad Armeno il villaggio di Pasin, un’intera giornata con mercatini e prodotti tipici grazie al lavoro sinergico di Comune, Pro Loco e commercianti.

Sabato 3 dicembre, dalle 9.00 a mezzanotte, prima edizione del villaggio di Pasin. In piazza della Vittoria verranno proposte tante iniziative per grandi e piccini. Tutta l’area parcheggio sarà chiusa per far posto alle bancarelle.

Fino alle 22 street food con piatti tipici come polenta, salamini, pasta del Pasin, vin brulè e tanto altro, tutto rigorosamente acquistabile con “le monete del Pasin” (un’apposita cassa cambierà gli euro ai consumatori).

Le bancarelle saranno a cura degli esercenti del paese, della Pro loco, delle Associazioni e di tanti altri espositori che proporranno buon cibo, prodotti artigianali e di hobbistica.


Il pomeriggio prevede un ricco programma:

-          14.30 giochi della tradizione a cura del Comune di Armeno. I bambini potranno cimentarsi nel gioco della pignatta, del tiro alla fune e nella corsa nei sacchi con premi per i vincitori.

-          16.30 merenda con cioccolata, panettone e pandoro

-          17.00 spettacolo interattivo “Dove è andato a finire Babbo Natale?”

-          18.00 accensione dell’albero

-          18.15 consegna della Costituzione ai neo diciottenni armeniesi

-          18.30 pesca del Pasin: tutti gli alunni dei tre ordini di scuole armeniesi che avranno consegnato un bussolotto contenente il proprio nome potranno essere estratti da questo leggendario e misterioso personaggio. Per Infanzia c’è in palio un tablet, per la Primaria una bellissima bicicletta offerta dall’Associazione Lago d'orta outdoor by Bilake e per la Secondaria un iPad. 

Inoltre dal mattino sarà allestita la iurta, una tenda molto grande fatta in feltro e costruita dai ragazzi della Secondaria, dove i bambini potranno ascoltare i racconti del cantastorie.

Dalle 10.00 alle 18.00, al pianterreno dei locali comunali, si terrà un’esposizione di decorazioni natalizie, quadri, presepi e altro ancora che i visitatori potranno votare sino a Natale. L’opera più meritevole verrà premiata.

Il Pasin incontrerà Babbo Natale? Chi era costui?

Se alla prima domanda non abbiamo ancora una risposta, vi sveliamo invece che la leggenda narra che il Pasin fosse un uomo saggio e buono che viveva in località “Giass”, sulle alture che portano al Mottarone. Dalla sua tana dominava Armeno con protezione e benevolenza. Gli abitanti si sentivano sicuri e sapevano che potevano chiedere un consiglio tutte le volte che ne avevano bisogno.

 Tutte le info sulla pagina Facebook oppure contattando il Comune di Armeno al numero 0322900106 o 3336154258 o 3483309277.


Nessun commento: