martedì, gennaio 27, 2026

Tabarrata Nazionale a Orta San Giulio in Occasione della Festa di San Giulio

Tradizione, storia e suggestione si incontrano sulle rive del Lago d’Orta in occasione della Tabarrata Nazionale 2026, in programma sabato 31 gennaio, a partire dalle ore 14.30, a Orta San Giulio, nell’ambito della Festa Patronale di San Giulio.

L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco di Orta San Giulio & frazioni, in collaborazione con la Civiltà del Tabarro, con il patrocinio del Comune di Orta San Giulio. Una manifestazione che rende omaggio al Santo patrono, richiamando la leggenda secondo cui San Giulio, avvolto nel suo mantello, avrebbe attraversato le acque del lago per raggiungere l’isola e liberarla dai draghi che la infestavano.

Il ritrovo è fissato in piazza Motta, dove avrà inizio il pomeriggio tra incontri e momenti conviviali, seguiti dalla passeggiata libera negli spazi cittadini. Nel corso dell’evento è previsto l’imbarco verso l’Isola di San Giulio, con tabarrata collettiva, fotografia di gruppo e una sessione fotografica dedicata.

Il programma proseguirà con la visita alla mostra dei tabarri d’epoca allestita al Palazzotto e con un momento di approfondimento culturale dedicato agli alimenti della Civiltà del Tabarro, fino alla premiazione del tabarrista dell’anno. La giornata si concluderà con la cena tabarrista presso il ristorante Venus, in piazza Motta.

Un appuntamento che unisce memoria, identità e partecipazione, trasformando Orta San Giulio in un palcoscenico vivo dove storia e tradizione continuano a camminare insieme.

Nessun commento: