venerdì, marzo 12, 2010

La Val Grande in un Film


Sabato 13 Marzo, alle 20,30 presso la Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce, verrà proiettato in prima visione il filmVal Grande: mappa per un viaggio impossibile” girato in Val Grande dal regista Nicola Piovesan. Piovesan, laureato al DAMS-Cinema dell’Università di Bologna, ha lavorato per RAI 3 (Geo&Geo), Sky Leonardo, MTV e Italia 7 Gold.
La pellicola testimonia il fascino del silenzio che regna sovrano passeggiando per sentieri desolati e attraversando miriadi di alpeggi abbandonati. Durante i 70 minuti la proiezione induce a riflettere sulla condizione umana e sul rapporto, sempre più labile, tra l’uomo e la natura, sul richiamo esercitato dal bisogno di camminare, anche senza una destinazione precisa. Un viaggio in sé, non come strumento per raggiungere una meta, ma piuttosto per indagare se stessi.
Attraverso poi le testimonianze di chi questo luogo lo conosce bene, come gli abitanti dei paesi limitrofi che mezzo secolo fa popolavano gli alpeggi, o di chi lo frequenta abitualmente (come la forestale, le guide alpine o gli escursionisti), vengono approfondite le sensazioni che il silenzio e l’abbandono di queste terre comunicano; giungendo, infine, a sondarne gli aspetti spirituali e ascetici, lasciando spazio alla suggestione delle immagini e dei racconti.
Saranno presenti alla proiezione il regista Nicola Piovesan e alcuni “protagonisti” del film-documentario. Al termine è previsto un momento di confronto e dibattito.
L’iniziativa è organizzata dall’Ente Parco Nazionale Val Grande con la collaborazione dell’Associazione “Casa della Resistenza”. L’ingresso è gratuito.

Nessun commento: