lunedì, marzo 15, 2010

Un Libro nel Piatto a Baveno


Libri, autori e narrativa protagonisti... in tavola. Da sentire, vivere e gustare nell'atmosfera surreale di una “cena letteraria” dove ognuno può sentirsi “parte della storia” e della sceneggiatura raccontata in sala da Domenico Brioschi, attore ed “artigiano dello spettacolo”.
Questa è la scommessa di “Un libro nel piatto”, la rassegna enogastronomica e culturale ideata a Baveno dall'associazione “La Finestra sul Lago” con il patrocinio del Comune e la collaborazione della biblioteca civica.
Location delle serate, il ristorante “Gli Antichi Romani” in frazione Romanico, dove la cucina dello chef Luciano Gemelli e l'impeccabile accoglienza in sala di Marco Tonta saranno gli altri veri “ingredienti” delle serate.


Le serate, ognuna distinta da un tema e una precisa tradizione, indagheranno aspetti della cucina e della letteratura europea: si comincia sabato 27 marzo dall'Italia, più precisamente dalla Sicilia, con “Sei Ricette in cerca d'Autore”, una serata dedicata a Luigi Pirandello durante la quale “non si reciterà a soggetto, ma si tenterà uno spericolato raffronto tra la cucina siciliana e la prosa del grande Agrigentino”.
Poi, venerdì 23 aprile, serata dedicata alla “Signora dei Fiori Blu”: in un'elegante cornice di camelie che addobberanno il ristorante, Brioschi interpreterà il celebre autore francese Raymond Queneau, mentre lo chef Gemelli delizierà i presenti con un formidabile menù dedicato alla grande cucina francese.
Evento dedicato al cioccolato e alla sua cucina, invece, venerdì 28 maggio: uno dei più straordinari scrittori del XX secolo, Frederich Durrenmatt, ci racconterà dalle sue pagine gli stereotipi della sua Svizzera (non a caso il titolo della serata è “Svizzera: solo orologi a cucù e cioccolato?” accompagnandoci alla scoperta delle dissonanze del mondo con un grande senso dello humor e del grottesco, abbandonandosi al gioco dell'invenzione e della fantasia.
Il tutto mentre in cucina si scatenerà la fantasia dello chef...
Le serate vedranno l'introduzione gastronomica di Jacopo Fontaneto, giornalista specializzato, e l'abbinamento di vini ricercati.
Il prezzo è mantenuto volutamente alla portata di tutti e fissato in soli 29 euro... perchè anche noi siamo convinti che “la buona cucina è (e deve essere) per tutti!”.

Nessun commento: