martedì, settembre 14, 2010

L'Arte delle Muse - Concerto ad Ameno


Domani, Mercoledì 15 Settembre, alle ore 21.00 presso la Sala del Palazzo Municipale di Ameno si terrà il primo dei cinque concerti del ciclo “L’arte delle Muse”.
L’iniziativa rientra nel programma per valorizzare alcuni siti locali attraverso l’industria della musica classica che diventa veicolo di promozione turistica. Questo l’obiettivo da raggiungere con il progetto in sinergia tra l’etichetta Arcana e l’Ecomuseo Cusius che vede nell'organizzazione di una rassegna concertistica itinerante lo strumento per coinvolgere quelle terre che si estendono tra le provincie di Novara e di Verbania: il Cusio. Territorio custode di un’eredità storica e artistica che trova nel turismo culturale una nuova opportunità per la sua ripresa economica. Quattro concerti in programma daranno origine ad altrettante registrazioni discografiche che permetteranno di promuovere, in tutto il mondo, il Cusio e il suo patrimonio artistico e paesaggistico.
Il programma di ognuno dei cinque concerti in calendario è conforme alle peculiarità dell'edificio che lo ospita. Questo permette di valorizzare il contesto architettonico in cui il pubblico è immerso, predisponendo quest'ultimo a un ascolto consapevole e storicamente informato lungo un percorso che va dalla musica rinascimentale alla musica barocca.
Di seguito il programma della serata:




15 settembre 2010 - 21,00 Ameno (Novara)
Sala Palazzo Municipale




Carlo Graziani, Sonate per violoncello e basso continuo



Gaetano Nasillo, violoncello


Sara Bennici, violoncello



Luca Guglielmi, clavicembalo




Carlo Graziani (Asti prima metà del XVIII - Postdam 1787) è considerato uno dei più grandi violoncellisti italiani del diciottesimo secolo. Egli riveste un’importanza particolare per essere stato, dopo numerosi viaggi nei centri musicali più importanti d’Europa, insegnante di violoncello a Berlino, alla corte del principe Federico Guglielmo di Prussia, futuro imperatore. Autore non prolifico, la sua musica riveste grande importanza per lo sviluppo dello strumento contribuendo in maniera fondamentale all’arricchimento del repertorio violoncellistico.



Sonata op. III n. 2 in la maggiore per violoncello e basso
Allegretto grazioso - Cantabile - Rondeau grazioso
Sonata op. II n. 3 in mi minore per violoncello e basso (Paris ca. 1760)
Allegretto - Adagio – Rondeau
Capriccio in do maggiore per violoncello solo
Sonata op. III n. 5 in re maggiore per violoncello e basso
Allegretto - Cantabile – Minuetto
Sonata in la maggiore “Il viaggio da Berlino a Breslavia con l’affettuosa ricevuta di S.A.R.”
Breslavia 15Xbre 1778 per violoncello e basso
Allegro brillante - Andante, sostenuto con portamento - Rondeau grazioso
Sonata op. III n. 1 in sol maggiore per violoncello e basso
Allegro - Larghetto grazioso – Presto



Arcana

Tra le più prestigiose etichette di musica classica francesi, è stata fondata a Nantes nel 1992 dall’editore discografico Michel Bernstein, già fondatore di Astrée. Nato a Parigi nel 1931 e scomparso nell’ottobre del 2006, Michel Bernstein va ricordato come una delle più grandi figure europee dell’industria discografica.

Arcana ha collaborato con artisti di spicco nel panorama musicale internazionale, quali Gunar Letzbor, Paul Badura-Skoda, Enrico Gatti, Rinaldo Alessandrini, la famiglia Kuijken, l’ensemble LaReverdie, Quatuor Festetics e tanti altri che appartengono a una nuova generazione d’interpreti. Il segno distintivo dell’etichetta è rappresentato dalla ricercatezza del repertorio e dall’attendibilità musicologica delle curatissime note di copertina. Dal 2008 il marchio è di proprietà dell’azienda italiana 551 Media S.r.l.

Per ulteriori informazioni: Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone tel.0323.89622, fax 0323.888621; ecomuseo@lagodorta.net

Nessun commento: