giovedì, aprile 21, 2016

Un Week End Tra Draghi e Passeggiate


L'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone organizza due eventi nel week end del 23 e 24 aprile. Sabato 23 a Gozzano si celebra il re del fantasy con l'evento "Una giornata da draghi", in occasione della giornata nazionale del libro con laboratori artistici, presentazione di libri, conferenze e incontri nel centro di questo antico borgo medievale. Ogni offerta raccolta sarà devoluta al progetto " I sentieri raccontano" per il recupero architettonico della Torre di Buccione (No).



Domenica 24 aprile si tiene invece la prima Scopriamo Girolago del 2016, proponendo agli appassionati delle camminate un percorso di circa 16 chilometri che si snoda tra i sentieri di Legro di Orta, Pella, Gozzano e San Maurizio d'Opaglio, alla scoperta dei paesaggi del Lago d'Orta in Piemonte.
Con la primavera inoltrata torna la voglia di uscire all'aria aperta e di scoprire i segreti e le bellezze del territorio. L'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone festeggia l'indiscusso re delle leggende che ha forti legami con questo territorio, per l'antica presenza sul lago di queste creature, con l'iniziativa "Una giornata da draghi", in occasione della giornata nazionale del drago e del libro, sabato 23 aprile a Gozzano (No). Dalle 10 alle 17,30 il borgo si animerà tra mostre d'arte, laboratori artistici dove i più piccoli potranno costruire i loro draghi di carta e di argilla e una curiosa gastronomia locale a tema fantasy. Una tavola rotonda sul tema del drago e della sua immagine si muoverà tra leggende e ritrovamenti misteriosi di resti attribuiti ai draghi. Le offerte che verranno raccolte in occasione della manifestazione saranno dedicate al progetto "I sentieri raccontano" per lavalorizzazione della Torre di Buccione (No). L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Ass. Fly Zone, Teatro dei Bisognosi, Laboratorio di Arti Visive e con il patrocinio dei comuni di Gozzano e dell'Unione dei Comuni del Lago. 
Domenica 24 per chi avrà ancora energie l'Ecomuseo organizza per il pubblico di appassionati di camminate un itinerario escursionistico dedicato alla scoperta della natura e della storia locale: Scopriamo Girolago. 
Quest'anno viene proposta un'unica tappa di circa 16 chilometri nel territorio dell'Alto Novarese con partenza e ritrovo a Legro di Orta alle ore 9,00 presso il Circolo in via Prisciola, per poi proseguire in direzione Corconio dove si effettuerà una sosta per scoprire la piccola chiesa di Santo Stefano. Dopo la visita si prosegue sul territorio di Bolzano Novarese per poi scendere a Gozzano presso il Lido, dove un esperto accoglierà i visitatori per un breve racconto sulla "storia speciale del lago". 
La Girolago adulti è adatta a tutti e non presenta salite particolarmente impegnative; durerà tutta la giornata, si visiteranno luoghi storici e si parlerà di paesaggio insieme ad una guida escursionistica ambientale. 
Il costo dell'iniziativa è di 12,50 euro ed è comprensivo di accompagnamento, visite guidate e traversata con il battello. Per chi possiede la tessera associativa Amici dell'Ecomuseo la giornata ha un costo di 10,50 euro.
È necessario prenotarsi telefonando all'Ecomuseo allo 032389622 o scrivendo a ecomuseo@lagodorta.net. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.lagodorta.net 

Nessun commento: