ORTABLOG - Innanzitutto ci può raccontare brevemente la Sua storia umana e professionale?
ECCLESIA - Sono nato a Novara il 6 Gennaio 1970 ed ho trascorso la mia infanzia tra Omegna (la famiglia di mia madre è omegnese), Gravellona e soprattutto Ghiffa, dove ho abitato per lungo tempo. Ho frequentato il Liceo Classico ed ho trascorso un anno negli Stati Uniti come “studente di scambio” frequentando l’ultimo anno della J.B. High School di Saint Louis. Ho iniziato a lavorare nel settore turistico-alberghiero molto presto completando gli studi mentre lavoravo (sono laureato in Giurisprudenza). Fino a tre anni fa gestivo con la mia Società otto alberghi dislocati tra Riccione, Lignano Sabbiadoro ed il Trentino oltre a due Agenzie Viaggi, poi il desiderio di avvicinarmi a casa mi ha spinto a cedere tutte le attività lontane. Sono infatti sposato (quasi sempre felicemente) con Elena e padre di quattro belle bambine che vedevo troppo poco. Così ho aperto un ufficio a Gravellona dove mi occupo di consulenza marketing e commerciale per il settore turistico-ricettivo, oltre a gestire due hotel nella nostra zona (tra cui lo storico Hotel Croce Bianca di Omegna). Dal 2 Luglio di quest’anno sono Assessore al Turismo del Comune di Omegna.
ORTABLOG - Siamo a Novembre e la stagione turistica è terminata, può fare un consuntivo della stagione estiva?
ECCLESIA - La stagione estiva 2007 ha visto ad Omegna un incremento delle presenze sia italiane che straniere. A parte una flessione nel mese di Giugno, dovuta probabilmente al tempo non troppo clemente, possiamo dirci in generale soddisfatti. Certo la maggior parte delle presenze è giornaliera, avendo Omegna pochi posti letto, tuttavia gli effetti sull’economia locale sono tangibili.
ORTABLOG - Quali sono stati, oltre ovviamente a Sanvito, gli eventi che hanno avuto più successo?
ECCLESIA - Tra gli eventi estivi la Sagra del Pesce, organizzata dalla Proloco, ha avuto un grande successo. Mi è piaciuta molto anche la manifestazione sportiva Acroaria, con la prova di Coppa del Mondo di volo libero (parapendio): è un evento su cui intendiamo investire portando ad Omegna anche il Campionato del Mondo in un prossimo futuro. In autunno sia la Sagra della Zucca che Cioccolatomegna sono state un successo ed investiremo per ampliarle e migliorarle. La partecipazione di Omegna al concorso europeo Città Fiorite è stata poi per la città un’esperienza positiva, il cui ritorno ci auguriamo si farà sentire nei prossimi anni.
ORTABLOG - Quali eventi avete intenzione di riproporre l'anno venturo e, se avete già delle idee, con quali variazioni rispetto al passato?
ORTABLOG - Crede che Omegna debba puntare primariamente sulla sua vocazione turistica o il comparto turistico debba essere solamente un complemento per l'economia locale?
ORTABLOG - L'inverno offrirà appuntamenti (e se sì quali) o si punterà tutto sulla stagione estiva?
Nessun commento:
Posta un commento