sabato, gennaio 29, 2011

Festa Patronale di San Giulio a Orta


Come tutti gli anni Orta San Giulio festeggia il suo patrono il 31 Gennaio. Come ogni anno saranno moltissimi i fedeli che, da tutto il novarese, si recheranno in pellegrinaggio all'Isola di San Giulio per partecipare alle celebrazioni liturgiche in onore del Santo.
Ecco il programma della Festa Patronale:

Domenica 30 Gennaio

Ore 16,30 PRIMI VESPRI della solennità
segue: Apertura della cripta e omaggio al Santo

Lunedì 31 Gennaio

Ore 10,30 Solenne CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA
presieduta da Padre UMBERTO MURATORE
Provinciale dei Padri Rosminiani
All’offertorio presentazione dell’agnello
e delle altre offerte.
Al termine della Santa Messa:
Bacio delle sacre reliquie di San Giulio.

Ore 14,45 SECONDI VESPRI
PROCESSIONE con le reliquie del Santo lungo la stradina dell’Isola

2 commenti:

lidia ha detto...

ci risiamo, è passato un anno e non è cambiato nulla. Un altro agnello immolato sull'altare ipocrita delle religione e della tradizione, la coscienza dell'essere umano continua a dormire sotto la coltre della sua indifferenza e prepotenza nei confronti del creato, degli altri esseri viventi e della natura. Non posso che sperare che la manifestazione sia di scarso successo e che quell'agnello torni al suo gregge e non su di un tavolo.
Andate a rileggere il mio post di un anno fa sulla cosiddetta festa di san Giulio e riportate alla vostra mente quelle riflessioni: Non siamo i proprietari del mondo! e non dobbiamo nasconderci dietro ad una religione apparente e crudele.
Lidia

OrtaBlog ha detto...

Di solito OrtaBlog cerca di non esprimere opinioni personali in maniera tale da mantenere il blog il più possibile neutrale. In questo caso però ci sentiamo di fare un'eccezione.
Condividiamo in toto l'opinione di Lidia ritenendo che non tutte le tradizioni meritino di essere mantenute o, perlomeno, andrebbero attualizzate. Non credo che utilizzando per l'incanto qualcos'altro (ad esempio un dolce a foggia di agnello)verrebbe a mancare il valore simbolico che si vuole preservare.
Progresso significa mantenere del passato solo il "buono" e non tutto a scatola chiusa!