venerdì, novembre 01, 2013

Fiera del Gusto a Borgomanero


Domani e dopodomani il bellissimo centro storico di Borgomanero (NO), "capitale" delle Colline Novaresi, si offre come scenario della Fiera del Gusto, mostra mercato evento di sapori locali con i produttori del progetto Alto Piemonte Experience, del Torinese, del Monferrato e del Varesotto, e i gusti di tutta Italia con i coloratissimi banchi di Buongiorno Italia, con eventi e animazioni per grandi e piccoli.
Gli ingredienti  per fare una spesa diversa, e, soprattutto, buona, sana e giusta ci sono tutti: tartufi, cioccolato, salumi tipici biellesi (tra cui i celeberrimi mortarat e paletta) e novaresi (salam d'la duja, fidighina), formaggi d'alpeggio, tra cui il Macagn, presidio Slow Food, e poi ancora Gorgonzola, Toma e il celeberrimo Castelmagno, mieli, confetture, frutta e verdura di stagione, ma anche vino del Monferrato e birre artigianali prodotte nel biellese con acqua di fonte a 1000mt, nel novarese e in Valsesia, per non parlare delle sfiziosità gastronomiche da Puglia, Sicilia, Emilia Romagna, Umbria, Toscana e Calabria.
Non mancheranno i banchi dedicati alle curiosità, come i libri d'epoca e d'autore dedicati al territorio, e piccoli oggetti per la casa e per regalo fatti a mano con i materiali più diversi.
In piazza animazioni con gonfiabili e scivoli, e laboratori per bambini:
Il pomeriggio di sabato per tutto il Centro Storico, dalle 16 alle 18,30 “Halloween - Dolcetto O Scherzetto?”, con animazioni, trucca bimbi, laboratori e artisti di strada a cura di Saraelleventi.
Sabato  e domenica dalle 16:30 fino alle 17.30, "Ora di Merenda..E' tempo di Miaccia”, merenda-laboratorio in collaborazione con il "mastro miaccere" Andrea Cucciola di Miacciò, Borgosesia (VC). Un "laboratorio" per bimbi (e genitori) per conoscere l’antico pane valsesiano e alla fine..fare merenda tutti insieme presso stand Miacciò in piazza Martiri, € 5 a bambino (include la merenda con 1 miaccia farcita).
Sabato e domenica dalle 16,00 fino alle 17,00 “Dolci Idee...con Tupperware” Laboratorio di preparazione di squisite mousse al cioccolato e Face Painting, con omaggini e sorprese per tutti.
Per info Adelina Mastroianni 348 56 13 402, email adelina19@alice.it

Nessun commento: