giovedì, agosto 21, 2014

17ª Benedizione dei Vogatori 2014


Anche il Ferragosto 2014 ha visto accorrere all’Isola di San Giulio una nutrita schiera di Vogatori per la tradizionale Benedizione. L’incontro, organizzato da Silvio Gallina del Centro d’Incontro Legrese – Gruppo Canoa, è giunto alla 17a edizione.
Quest’anno la partecipazione è stata particolarmente nutrita; oltre ai Vogatori con ogni tipo di imbarcazione si sono timidamente aggiunti alcuni motoscafi e sono stati presenti l’ammiraglia dei Barcaioli-motoscafisti ortesi di Antonio Giacomini, nonché quelle della Navigazione pubblica (Ortensia e Valentina) con il loro carico di turisti e il Gruppo Nautico della Croce Rossa Italiana di Borgomanero che presta assistenza sul Lago d’Orta.
Don Giacomo Bagnati “Parroco dell’Isola” ha accolto i rematori sul pontile con Padre Massimo dalla Sardegna, in questi giorni ospite del Monastero benedettino.


In un momento di calma di vento e di onde ha fatto una lettura evangelica e ha poi commemorato la figura di Don Angelo Villa, fondatore della Canottieri Lago d’Orta, ha commentato la lettura richiamando la spiritualità del Lago, con i santuari mariani che lo circondano, il Sacro Monte, la Basilica di San Giulio e il Monastero; ha ricordato la bellezza del Creato, la necessità del rispetto della Natura e delle Acque in particolare, i valori di una sana attività sportiva all’aria aperta. Ha infine impartito la benedizione ai Vogatori e alle loro imbarcazioni, passando da un pontile all’altro per raggiungere tutti con l’acqua benedetta.


Silvio Gallina ha ringraziato a nome di tutti Don Giacomo, sempre presente all’iniziativa, consegnandogli una foto ricordo incorniciata; dopo il saluto con remi e pagaie alzate i Vogatori, su ondine gagliarde e spinti dal vento, hanno attraversato il braccio di lago antistante la Piazza Motta e hanno sfilato in parata fino al Municipio di Orta dove si sono dati appuntamento al prossimo anno prima di disperdersi verso le proprie destinazioni.

Aeolus


Foto di Sr. M. Raphaela

Nessun commento: