mercoledì, agosto 27, 2014

Ecomostra 2014


Da sabato 23 a domenica 31 agosto 2014, sotto al portico del Palazzo della Comunità di Orta San Giulio, si svolgerà la tradizionale “Ecomostra” dell’Associazione Ernesto Ragazzoni, che quest’anno avrà come sottotitolo “ORTA-MIA”.
La scelta del titolo e dell’argomento, tutto centrato su Orta, deriva da due diversi e per noi importanti motivi:
- Orta ha una nuova Amministrazione Comunale e noi speriamo e ci auguriamo che i nuovi eletti vogliano difendere il paesaggio, non cedendo alla facile e rovinosa scelta di monetizzare il territorio contro l’interesse di tutti per il vantaggio di pochi.
- Mario Soldati, oltre ad aver realizzato un delizioso cortometraggio “Orta-Mia”, giocando sul significato ma anche sul cartello della stazioncina di Orta-Miasino, all’epoca parzialmente coperto dai rami di un albero, aveva insieme ad altri intellettuali fondato un’associazione, la “Società Ortese”, a difesa del territorio del lago d’Orta, cui noi della Ragazzoni ci siamo idealmente ispirati.
Il manifesto della “Società Ortese” verrà esposto nell’Ecomostra 2014, insieme a molti altri pannelli, che illustreranno le nostre idee e le nostre proposte.
Con l’ Ecomostra 2014 l’Associazione Ernesto Ragazzoni, partendo da una carrellata sugli scempi architettonici che la saggezza degli amministratori ortesi degli anni sessanta ci ha risparmiato, illustra con fotografie del territorio i progetti di nuove costruzioni previste dal Piano Regolatore in corso di approvazione, fa proposte, contesta il consumo del territorio e parla di sviluppo turistico sostenibile.

L'Associazione Ernesto Ragazzoni nell’aprile del 2009 si è costituita in comitato per la difesa del patrimonio artistico e paesaggistico del lago d’Orta ed è impegnata in un continuo e attento lavoro di
monitoraggio del territorio del Cusio, nel tentativo di impedire scempi edilizi e ferite all’ambiente.

ASSOCIAZIONE ERNESTO RAGAZZONI COMITATO PER LA DIFESA DEL PATRIMONIO ARTISTICO E PAESAGGISTICO DEL LAGO D’ORTA
Sede legale Casa Gramsci, via Caire Albertoletti, 15, 28016 Orta San Giulio
c.f. 91013270037 e.mail cusiocomitato@libero.it
per ulteriori informazioni contattare cusiocomitato@libero.it o 3398343448

Nessun commento: